Formazione

Fondazione De Gasperi, coinvolti oltre 20mila studenti

Record di ore di formazione: 2000 in totale, mai così alte. Quest’anno è stato il settantesimo anniversario dalla morte dello statista trentino



TRENTO. La Fondazione Alcide De Gasperi conclude l'anno didattico e dei progetti formativi, che hanno visto il coinvolgimento di 1.100 classi, duemila insegnanti e circa 20.300 studenti.

I ragazzi che hanno partecipato alle attività didattiche - si apprende - hanno conosciuto le grandi tappe della storia del Novecento, approfondendo alcuni dei capisaldi della contemporaneità, tra cui l'autonomia, la Costituzione, l'Unione europea.

Nell'insieme, hanno aderito all'offerta culturale, nel settantesimo anniversario dalla morte dello statista trentino, 1.500 delle scuole primarie, 15.100 scuole secondarie di primo grado e 3.700 delle scuole secondarie di secondo grado.

Le ore di formazione, divise tra lezioni a scuola, ai musei e al Giardino d'Europa di Pieve Tesino, sono state 2.000. Si tratta dei numeri più alti da quando la Fondazione è nata, nel 2007. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

il caso

La Cgil attacca Fugatti: "Incentivi per vivere in montagna? Non c'è nessuno spopolamento"

Grosselli: “La Giunta fa gli interventi a naso e millanta attenzione alle periferie tradendo gli Stati generali della Montagna. Anche nei comuni sopra i 1.000 metri oggi vivono più persone di trent'anni fa. Alla montagna servono servizi e lavoro di qualità, investendo sull’autonomia delle Comunità, non sulla centralizzazione"

IL BANDO Fino a 100mila euro a chi si sposta nei paesi che hanno perso più abitanti