Formazione

Fondazione De Gasperi, coinvolti oltre 20mila studenti

Record di ore di formazione: 2000 in totale, mai così alte. Quest’anno è stato il settantesimo anniversario dalla morte dello statista trentino



TRENTO. La Fondazione Alcide De Gasperi conclude l'anno didattico e dei progetti formativi, che hanno visto il coinvolgimento di 1.100 classi, duemila insegnanti e circa 20.300 studenti.

I ragazzi che hanno partecipato alle attività didattiche - si apprende - hanno conosciuto le grandi tappe della storia del Novecento, approfondendo alcuni dei capisaldi della contemporaneità, tra cui l'autonomia, la Costituzione, l'Unione europea.

Nell'insieme, hanno aderito all'offerta culturale, nel settantesimo anniversario dalla morte dello statista trentino, 1.500 delle scuole primarie, 15.100 scuole secondarie di primo grado e 3.700 delle scuole secondarie di secondo grado.

Le ore di formazione, divise tra lezioni a scuola, ai musei e al Giardino d'Europa di Pieve Tesino, sono state 2.000. Si tratta dei numeri più alti da quando la Fondazione è nata, nel 2007. 













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

In primo piano