in veneto

Una nuova "land art" dedicata ad Arancia Meccanica

Realizzata con trattore e aratro da Dario Gambarin. Forte messaggio contro la guerra



VERONA. E' un omaggio ad Arancia Meccanica di Kubrick e al suo interprete, Alex DeLarge, a 50 anni dall'uscita della pellicola in Italia, e contro la guerra in Ucraina, l'ultima opera di "land art" dell'artista veneto Dario Gambarin, su un campo incolto di 27 mila metri quadrati a Castagnaro (in provincia di Verona).

L'opera è stata eseguita con trattore e aratro, a 'mano libera', senza cioè segni preliminari sul terreno. Gambarin è noto come autore di ritratti giganti sulla terra dedicati a personaggi famosi: Papa Francesco, Biden, Putin, Baudelaire, Leonardo, Beethoven, Dostoevskij.

"Ho voluto ricordare - afferma Gambarin - un film carico di significati che colpisce, disturba e infastidisce, talmente è reale il futuro che descrive. Il mondo distopico immaginato da Kubrick rinuncia all'uso della parola. La violenza si combatte con la violenza, il libero arbitrio è solo un lontano desiderio.

Solo l'arte resta e rimane con la sua forza energica l'unica spinta vitale. Un monito contro ogni guerra e ogni prevaricazione e costrizione dell'essere umano. Una rievocazione che deve spingerci verso una pace universale, che passi attraverso una riconciliazione con la natura", conclude.

   









Scuola & Ricerca



In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza