Eurostat, 524 miliardi di euro produzione agricola in 2022



(ANSA) - BRUXELLES, 29 NOV - Nel 2022, la produzione agricola dell'Ue ammontava a 524 miliardi di euro. Il valore della produzione agricola era notevolmente superiore al valore della produzione animale (55% contro il 40% del totale), mentre il resto (5%) proveniva dai servizi agricoli.
    Nell'Ue sono 5 le regioni classificate al livello 2 della Nomenclatura delle unità territoriali per la statistica (Nuts 2) la cui produzione agricola totale ha superato i 9 miliardi di euro nel 2022. La più alta è stata l'Andalusia, in Spagna (16 miliardi di euro), seguita dalla Bretagna in Francia (11 miliardi di euro), dalla Lombardia in Italia (10 miliardi di euro), dal Weser-Ems in Germania e dai Paesi della Loira in Francia (9 miliardi di euro ciascuno).
    Nella maggior parte delle 225 unità territoriali dell'Ue con dati disponibili, la produzione agricola ha rappresentato più della metà del valore della produzione agricola totale. Ci sono state 60 regioni in tutta l'Ue in cui la produzione agricola ha contribuito per oltre il 70% della produzione agricola totale.
    Il valore della produzione agricola in Andalusia, Spagna (13 miliardi di euro) è stato di gran lunga il più alto ed è stato più del doppio di quello di Zuid-Holland nei Paesi Bassi e di Champagne-Ardenne in Francia (quasi 6 miliardi di euro ciascuno).
    In 64 regioni Nuts 2 dell'Ue (il 28% delle regioni), il valore della produzione animale (animali e prodotti di origine animale) superava il 50% della produzione agricola totale.
    Il valore della produzione animale nel 2022 è stato il più alto in Bretagna, Francia (poco più di 7 miliardi di euro). È stato seguito da Weser-Ems in Germania (poco meno di 7 miliardi) e dalla regione meridionale dell'Irlanda (quasi 6 miliardi di €).
    Undici regioni nell'Ue in cui almeno il 70% della produzione agricola proveniva da produzione animale. Queste includevano due regioni in Irlanda (meridionale 79% e Nord-occidentale 77%), Spagna (Cantabria 75% e Asturias 72%) e Austria (Salisburgo 73% e Vorarlberg 71%). E una regione ciascuno per Italia (Valle d'Aosta 76%), Portogallo (Azorre 76%), Germania (Weser-Ems 75%), Paesi Bassi (Overijssel 73%) e Ungheria (Budapest, 73%). (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano