Coldiretti, spumante italiano a Capodanno sull'83% delle tavole
(ANSA) - ROMA, 31 DIC - Con il Capodanno salgono a oltre 100 milioni le bottiglie di spumante italiano vendute finora durante le feste, che si stima siano le protaginiste del brindisi sull'83% delle tavole, dalle case a ristoranti e agriturismi. Lo indica l'analisi Coldiretti su dati Ismea-Ui e Ixè, in occasione della notte di San Silvestro che rappresenta tradizionalmente il picco del consumo di vino frizzante in Italia e che quest'anno fa registrare un aumento del 2% rispetto al 2023, lo champagne segna invece un calo dell'8%.
Il Prosecco, prosegue la nota, continua a guidare la classifica delle produzioni nazionali, con un'incidenza di circa il 70% sul totale imbottigliato, ma sulle tavole delle feste ci sono anche Franciacorta, Asti e Trento Doc fino a una crescente presenza di piccole cantine da tutta Italia, Esempi di queste eccellenze, rileva la Coldiretti, sonoTrebbiano, Verdicchio, Oltrepò, Alta Langa, Moscato, Falanghina, Grechetto, Malvasia, Grillo, Nero d'Avola, Negroamaro, Durello e Vermentino.
Lo spumante italiano ha successo anche all'estero, dove quest'anno le vendite dovrebbero sfiorare 2,3 miliardi di euro, "il massimo di sempre, per un aumento del 9% sul 2023", secondo l'analisi Coldiretti su dati Istat. E' una crescita che accomuna tutti i mercati a partire da quello russo (+62%), seguito da quello statunitense (+15%), fino a Francia (+7%), Germania (+6%), Gran Bretagna (+3%). (ANSA).