SPORT

Tuffi sincro, oro europeo per Bertocchi-Pellacani

Trionfo a sorpesa nella specialità in cui hanno fatto la storia Tania Cagnotto e Francesca Dallapè



GLASGOW. Elena Bertocchi e Chiara Pellacani hanno vinto l'oro nel sincro dal trampolino da tre metri degli Europei di nuoto in corso a Glasgow. La coppia azzurra (229,26 punbti) ha preceduto Germania e Russia.

Bertocchi-Pellacani hanno vinto nella specialità in cui hanno fatto la storia Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, ben otto volte campionesse europee.

Le due giovani azzurre salgono di nuovo sul trampolino 24 ore dopo la finale singola, prima da avversarie e stavolta in coppia. I loro tuffi sono tutti carpiati. I due obbligatori, ritornato e rovesciato, fruttano 93.60 e il terzo posto (il sincro riceve gli 8).

Al terzo round eseguono il doppio e mezzo avanti con un avvitamento che con 69.30 fa ben sperare (162.90). Ora davanti hanno soltanto le inglesi Grace Reid e Katherine Torrance con 166.20. L'ultimo giro si chiude col doppio e mezzo indietro (59.40) poi si aspetta che finiscano le altre per festeggiare. Sbagliano all'ultimo Grace Reid e Katherine Torrance. Britanniche fuori dal podio, ma per l'Italia è oro.

Elena Bertocchi, 24 anni a settembre, venerdì aveva conquistato il bronzo dal metro che si aggiunge al bronzo al mondiale di Budapest nel 2017. Giovanissima Chiara Pellacani, che compirà 16 anni il 12 settembre. Campionessa europea ragazze dai tre metri, sabato al debutto europeo con la nazionale maggiore ha centrato il settimo posto nella finale da tre metri. Neanche Tania Cagnotto aveva vinto una medaglia d'oro internazionale così giovane.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Affari e politica

Maxi-inchiesta, udienza al Riesame: chiesta la revoca di alcuni materiali sequestrati

Il Tribunale si è riservato di decidere. La Procura è contraria fino al completamento delle copie forensi utili per le indagini (nella foto Heinz Peter Hager, uno dei principali accusati) 

L'INDAGINE Terremoto politico-giudiziario in Trentino Alto Adige
L'OPERAZIONE Nove arresti e 77 indagati tra Trentino e Alto Adige: "Associazione a delinquere"

FINANZIAMENTI ILLECITI Indagati Betta e Zeni