Sport femminile, grandi relatori a Predazzo
Bellutti, Ciuffetti, Mencarelli, Durigon, Migliaccio e tanti altri al convegno della Guardia di Finanza
PREDAZZO. Straordinario successo di pubblico per la nona edizione del convegno nazionale di formazione “Giovani, sport e montagna” organizzato a Predazzo, alla Scuola Alpina della Guardia di Finanza, dal Gruppo Sciatori Fiamme Gialle in collaborazione con il Centro Ricerca Sport Montagna e Salute di Rovereto e la Scuola dello Sport Coni di Trento. Alla manifestazione, dedicata quest’anno al tema “Lo sport femminile: il genere fa la differenza?” hanno partecipato oltre 350 persone fra tecnici, dirigenti sportivi, studenti e ricercatori universitari, insieme a numerosi atleti professionisti e semplici appassionati di sport, in particolare quelli invernali. Relatori e moderatori di altissimo livello, a partire dall’olimpionica del ciclismo su pista (Atlanta 1996 e Sydney 2000) Antonella Bellutti passando per Rossana Ciuffetti, direttore scientifico della Scuola dello Sport del CONI, Marco Mencarelli, tecnico delle squadre nazionali giovanili femminili della Federvolley, Valter Durigon, docente di Scienze Motorie all’Università di Verona, Silvia Migliaccio, docente di endocrinologia all’Università del Foro Italico di Roma, Francesca Vitali, docente di psicologia all’Università di Verona, Silvia Pogliaghi, docente di fisiologia sempre nel capoluogo scaligero. È intervenuta anche Luisa Rizzitelli, Presidente di ASSIST – Associazione Nazionale Atlete, oltre ovviamente all’anima scientifica del convegno, il professor Federico Schena, direttore del Centro Ricerca Sport Montagna e Salute CeRiSM di Rovereto e presidente dei corsi di laurea in Scienze Motorie all’Università di Verona.
Il seminario è stato aperto dal saluto di benvenuto del Generale di Brigata Raffaele Romano, comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, che ha evidenziato lo straordinario apporto delle donne nell’Albo d’oro delle Fiamme Gialle e dello sport italiano ricordando le imprese a PyeongChang di Arianna Fontana, Sofia Goggia, Martina Valcepina e Dorothea Wierer.
Ha preso quindi la parola il “padrone di casa”, il comandante della Scuola Alpina della Guardia di Finanza, Colonnello Stefano Murari, che ha evidenziato con soddisfazione come la grande collaborazione fra Scuola Alpina e Gruppo Sciatori Fiamme Gialle trovi anche in questa occasione conferma di un’ottima sinergia ed unione d’intenti.