Slittino su pista naturale verso i Giochi 2022

BOLZANO. Lo slittino su pista naturale potrebbe essere inserito nel programma delle Olimpiadi invernali del 2022 di Pechino (Cina). La Federazione internazionale di slittino (Fil) ha deciso di...



BOLZANO. Lo slittino su pista naturale potrebbe essere inserito nel programma delle Olimpiadi invernali del 2022 di Pechino (Cina). La Federazione internazionale di slittino (Fil) ha deciso di sottoporre al Comitato olimpico internazionale un pacchetto di proposte prese nella riunione dell’Executive Board tenutasi a Berchtesgaden. La Fil chiederà al Cio nel corso delle prossime sessioni – la prima utile sarà quella dei primi di febbraio a Pyeongchang a pochi giorni dall’inizio dei Giochi del 2018 – di valutare l’ingresso nel programma olimpico delle tre specialità dello slittino naturale, ovvero il singolo maschile, quello femminile ed il doppio misto. Sarà chiesto l’inserimento anche del doppio femminile nello slittino artificiale, disciplina già prevista in occasione dei Giochi olimpici giovanili di Losanna (Svizzera) del 2020. Altro obiettivo, ma pare più difficile venga approvato, l’ingresso delle sprint sia nei singoli che nei doppi di entrambi i sessi. La decisione potrebbe avvenire già a febbraio ma quasi certamente durante la sessione del Cio dell’ottobre prossime a Buenos Aires nell’ambito delle Olimpiadi estive Giovanili.

Richieste che rientrano nell’ottica del Cio di voler portare alle Olimpiadi la stessa quota uomini e donne in tutti gli sport. Figura che si potrà rivelare chiave di questo importante progetto potrebbe essere Armin Zöggeler, la leggenda vivente dello slittino che l’Italia candiderà in quota atleti al congresso del Cio di febbraio in Corea del Sud. (m.m)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Affari e politica

Maxi-inchiesta, udienza al Riesame: chiesta la revoca di alcuni materiali sequestrati

Il Tribunale si è riservato di decidere. La Procura è contraria fino al completamento delle copie forensi utili per le indagini (nella foto Heinz Peter Hager, uno dei principali accusati) 

L'INDAGINE Terremoto politico-giudiziario in Trentino Alto Adige
L'OPERAZIONE Nove arresti e 77 indagati tra Trentino e Alto Adige: "Associazione a delinquere"

FINANZIAMENTI ILLECITI Indagati Betta e Zeni