Skicross, Deromedis vola in Coppa Europa e si merita i Mondiali

TAIO. Giovani campioncini di skicross crescono. Quella vissuta in terra francese è stata una due giorni da incorniciare per Simone Deromedis di Taio, classe 2000, che ha portato a casa due settimi...


di Fabrizio Brida


TAIO. Giovani campioncini di skicross crescono. Quella vissuta in terra francese è stata una due giorni da incorniciare per Simone Deromedis di Taio, classe 2000, che ha portato a casa due settimi posti in Coppa Europa di skicross, manifestazione che si è svolta tra giovedì e venerdì in Val Thorens. Due ottimi (e inaspettati) piazzamenti che sono valsi al 18enne dello Sci Club Anaune di Cles l’immediata convocazione ai Mondiali assoluti, che si terranno dal 1° al 10 febbraio a Park City, negli Stati Uniti.

Simone Deromedis, che da 10 anni pratica lo sci alpino, da 4 lo skicross e fa parte del Comitato Fisi Trentino che raccoglie i migliori sciatori a livello provinciale, facendo da tramite tra i club e la Nazionale, ha sciorinato due grandi prove, ottenendo il miglior risultato in carriera (1° italiano nella prima giornata, 2° italiano nella seconda). Da sottolineare, poi, che in entrambe le gare è risultato il più giovane in assoluto delle top ten, unico nato nel nuovo millennio. Un ulteriore motivo d’orgoglio per lo sciatore del club clesiano.

Nella sfida di giovedì l’azzurro, grazie alla terza piazza guadagnata nella small final, ha stabilito il settimo tempo nelle qualificazioni. Nella fase a eliminazione diretta, poi, ha superato di slancio gli ottavi vincendo la propria batteria, quindi è andato ancora avanti ai quarti precedendo il proprio compagno di squadra Yanick Gunsch (11esimo nell’ordine d’arrivo) e finendo alle spalle dell’austriaco Berthold. In semifinale è finito quarto, mentre nella finalina di consolazione si è preso la rivincita su Berthold.

Altra prestazione maiuscola nella giornata di venerdì per il giovanissimo Deromedis, che ha centrato il secondo settimo posto consecutivo. Dopo aver vinto la propria batteria agli ottavi, ai quarti ha superato il turno piazzandosi alle spalle di Bachsleitner. L’azzurro non è riuscito a qualificarsi per la finalissima e nella small final è arrivato terzo dietro Mari e lo stesso Bachsleitner. Una giornata da ricordare per i colori italiani, che hanno piazzato due atleti (lo stesso Deromedis ed Edoardo Zorzi, classe ’96, quarto) nelle prime dieci posizioni.

La prossima tappa di Coppa Europa sarà a Lenk, giovedì e venerdì prossimi, in attesa del grande appuntamento a Park City con i Mondiali assoluti, dove ci sarà Simone Deromedis a tenere alto l’orgoglio italiano e noneso. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano