Sassari è campione d'Italia
I sardi hanno vinto gara 7 dopo essere stati sotto per tre quarti. Nel finale però si svegliano Sanders e Dayson ed è scudetto
TRENTO. Era il duello finale ed è stata un'altra battaglia memorabile anche questa gara 7. Alla fine (ma solo alla fine perché per tre quarti davanti ci sono stati i pardoni di casa) a spuntarla è stata Sassari, ma quanta fatica.
E nel primo quarto Sassari si è praticamente dimenticata di scendere in campo: 21 a 4 il finale del parziale e padroni di casa apparsi in totale controllo del match. Nella seconda frazione, però, i Brooks, i Dyson e i Lawal cambiano musica tornando sotto fino al 25-22 ma Polonara e Cinicarini riescono a rimettere in moto Reggio Emilia e il parziale si chiude sul 38 a 32.
Dal terzo quarto si torna a giocare su buoni livelli e a ritmi elevati. Le squadre sono sempre vicine e avanzano punto a punto ma se il collettivo dei padroni di casa funziona quasta volta i singoli di Sassari appaiono meno brillanti del solito e Reggio Emilia chiude avanti di 8: 55 a 48.
Nel quarto quarto Sassari prova a rimettere fuori la testa con Sanders che trascina i suoi arrivando addirittura a sfiorare il pareggio. A otto minuti dal termine 57 a 56 per i padroni di casa ma i campioni di Sassari hanno preso il ritmo: Logan e Dyson vanno in doppia cifra e se il primo raggiunge il pareggio (67 a 67) il secondo mette la freccia (67 a 69). Equilibrio assoluto fino al 73 pari. Dyson a dieci secondi dal termine fa due su due dai liberi e Sassari è campione d'Italia