Piani, Cus e Gardolo col vento in poppa 

Serie D maschile. Le prime della classe non steccano. Vince anche la Virtus Riva



TRENTO. Il campionato di serie D conclude la fase a girone unico e già dalla prossima settimana darà il via alla fase ad orologio. Quest’ultima giornata non ha riservato sorprese con tutte le prime quattro formazioni che hanno vinto i loro rispettivi incontri.

La capolista Piani si è aggiudicata in scioltezza il derby con l’Europa. Alla fine saranno venti i punti di differenza a coinferma dell’incontrastata supremazia della formazione ospite. Il Cus risponde aggiudicandosi la partita casalinga che lo vedeva opposto al Gs Riva 2018. In questo vittoria con 12 punti di scarto dopo che il Cus aveva toccato il massimo vantaggio di +17. Per il Riva da segnalare Frase unico giocatore a concludere in doppia cifra e con 18 punti è stato anche il miglior realizzatore della partita. Per il Cus Trento Bijedic e Rinaldi con 10 punti.

Il Psg Villafranca riceveva la visita dello Junior Basket Rovereto, ma non ha dato spazio all’ospitalità: 74 a 56 il punteggio finale e discorso chiuso sin dalle prime battute. In scioltezza la Virtus Alto Garda con il Charly Merano che si è presentato sul campo rivano con solo sei giocatori. In conclusione la vittoria del Gardolo sul Pergine Audace al quale questa volta, non è riuscito il colpo a sorpresa: 79 a 63 il punteggio finale di una partita giocata spesso a senso unico.

Martedì sera è previsto il recupero di Cus Trento - Charly Merano e a quel punto la classifica avrà il suo definitivo assetto, assegnando con ogni probabilità il secondo posto al Cus.

La fase ad orologio propone alla prima giornata un Piani Bolzano - Gardolo che profuma giù di semifinale playoff. Poi Junior Basket Rovereto - Charly Merano, Pergine - Cus Trento, Villafranca - Gs Riva 2018 e Virtus Alto Garda - Europa Bolzano che sono tutte partite che non dovrebbero smentire i pronostici della vigilia. Attenzione però alla Virtus Alto Garda che senza troppo apparire, si è portata a soli due punti dal quarto posto attualmente del Villafranca.

RISULTATI: Bc Gardolo – Pergine Audace 79 – 63. Europa Bolzano – Piani Junior Bolzano 55 – 75. Cus Trento – Gs Rica 2018 58 – 46. Psg Villafranca – Junior Basket Rovereto 74 – 56. Charly Merano – Virtus Alto Garda 31 – 60.

CLASSIFICA: Piani Bolzano 34. Cus Trento e Bc Gardolo 28. Psg Villafranca 22. Virtus Riva Alto Garda 20. Gs Riva 2018 14. Junior Basket Rovereto 12. Pergine Audace 10. Europa Bolzano 8. Charly Merano -1. (d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.