Parla argentino la Melges 32 World League sul Garda

Riva del garda. L’argentino Luigi Giannattasio (con Manuel Weiller alla tattica) ha vinto la terza frazione del circuito Melges 32 World League che, articolata in sette manche, si è disputata nell’arc...



Riva del garda. L’argentino Luigi Giannattasio (con Manuel Weiller alla tattica) ha vinto la terza frazione del circuito Melges 32 World League che, articolata in sette manche, si è disputata nell’arco di tre giorni sul Garda Trentino con la impeccabile organizzazione della Fraglia Riva del Garda presieduta da Giancarlo Mirandola. Si tratta della seconda affermazione nella stagione 2019 per il fuoriclasse velista, dopo essersi imposto nella prima tappa sulle acque della Sardegna a Villasimus.

Il fatto che i Melges 32 siano una delle classi monotipo più prestigiose del momento, che richiama velisti di fama internazionale, ha avuto una conferma nell’evento benacense al quale si è assistito ad un agonismo di alta classe con una serie di cambi in vetta alla classifica provvisoria. Tra l’altro, al termine della prima giornata di gare ha dominato Vincenzo Onorato con Mascalzone Latino, il famoso skipper ed armatore napoletano che vanta un impareggiabile palmares, con due sfide a Coppa America (2003 – 2007) e sei vittorie ai campionati mondiali. Nella graduatoria finale Vincenzo Onorato è “scivolato” al quinto posto per due imprevisti piazzamenti (complice il vento) non nel suo stile. Sul podio, oltre al vittorioso Luigi Giannattasio, argento al campionato Melges World League in carica, Matteo Balestrero (C.V. La Spezia) coadiuvato dal big Matteo Ivaldi, bronzo per il tandem Lupi-Pessina. Weekend positivo anche per il gardesano Capirinha Sailing Team che, nelle acque di casa, si è classificato quarto con il fuoriclasse Matteo Benussi.

La tappa di Riva del Garda ha offerto, al contempo, un forte scossone alla classifica generale del circuito alla vigilia dell’ultimo appuntamento delle Melges 32 World League a Barcellona (dal 26 al 28 settembre) evento che precederà il Mondiale di Valencia.

Nel prossimo fine settimana la Fraglia Vela Riva del Garda organizzerà un altro evento per la classe Melges, i 20 piedi. A.CAD.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano