Paolo Brescia conquista il titolo italiano delle “Merges 24”

Torbole. Paolo Brescia dello Yacht Club Italiano di Genova e il suo equipaggio composto da Ariberto Strobino, Simon Sibitz, Jas Farneti e Stefano Orland, ha vinto il campionato italiano open delle...



Torbole. Paolo Brescia dello Yacht Club Italiano di Genova e il suo equipaggio composto da Ariberto Strobino, Simon Sibitz, Jas Farneti e Stefano Orland, ha vinto il campionato italiano open delle diffuse imbarcazioni Merges 24 che si è disputato sulle acque altogardesane con la consueta impeccabile organizzazione del Circolo Vela Torbole. La regata è stata vinta alla grande da Andrea Racchelli, il fuoriclasse del Circolo Vela Canottieri Intra che si è imposto in quattro, delle nove manche disputate. Lo skipper del lago Maggiore si è imposto in quattro di esse ed è giunto secondo in altre due, ma è stato classificato terzo overall in quanto aveva a bordo l’inglese Nick Asher e, di conseguenza, è stato escluso dalla possibilità di conquistare il titolo nazionale. Alla piazza d’onore l’estone Tonu Toniste al quale è stato assegnato il titolo di “corinthian”, dei non professionisti; secondo della stessa categoria Marco Zammarchi. Yacth Club Italiano, campione mondiale nel 2016, che si è aggiudicato il titolo nazionale Corinthian. Quarto classificato il triestino Michele Paoletti ed alla sua poppa un altro “asso del timone” Alessandro Rombelli, con un passato di “Velista dell’Anno”. Con le ben note condizioni ambientali altogaesane, caratterizzate dall’immancabile forte vento, con “folate” che hanno superato i 20 metri (da non confondere con i “nodi” marini), Andrea Racchelli, campione mondiale nel 2018, ha staccato con elevati punteggi gli altri equipaggi, tra i quali cinque stranieri a testimonianza del richiamo nel mondo internazionale della vela di questa zona trentina “baciata dall’”ora”. Con numerosi fuoriclasse alla boa di partenza le varie fasi del Campionato Italiano, favorite dalla continua elevata ventosità, sono risultate agonisticamente molto intereessanti, da manuale, che hanno entusiasmato gli appassionati della vela che le hanno seguite. Pure il vincitore Andrea Racchelli, in alcune prove è partito maluccio, m con la sua straordinaria esperienza, è riuscito a rimediare un settimo ed ottavo posto parziale, ma, ormai il titolo nazionale era già acquisito.

«La regata ha rappresentato l’inizio della stagione agonistica 2020 del Crcolo Vela Torbole e l’avvio con il botto», – ha commentato il presidente Mauro Versini. A.CAD.













Scuola & Ricerca

In primo piano