Atletica

Palio della Quercia, 100 metri con Perez, Young e Collins

Si arricchisce il cast della gara più attesa del meeting di martedì 29, a Rovereto



ROVERETO. Ad una settimana dall’evento (martedì 29 agosto) si va definendo il quadro dei partecipanti al 53° Palio Città della Quercia di Rovereto. La gara dei 100 metri, che nelle ultime edizioni ha visto il successo del campione del mondo di Londra Justin Gatlin e lo scorso anno il giamaicano Julian Forte sotto i 10” (purtroppo ventoso) si sta profilando di livello elevato. Dopo il cubano Yunier Perez (personale di 10”00) si è aggiunto alla lista dei partenti l’americano Isiah Young, 9”97 quest’anno, finalista ai Mondiali di Londra nei 200 e bronzo ai Mondiali di Mosca 2015. Altra adesione importante è quella del portoghese David Lima, 10”05 quest’anno. Presenza di prestigio quella di Kim Collins, vecchia gloria dello sprint, campione del mondo dei 100 nel 2003, probabilmente in una delle ultime gare della sua lunghissima carriera.

Sul fronte italiano si registra l’adesione di quasi tutti i migliori italiani nella gara dei 5000 metri (Crippa a parte): Marouan Razine, Ahmed El Mazouri, i fratelli Dini e Yassine Bouih. Da seguire con interesse anche la gara di Viktor Kiplangat, ugandese, fresco campione del mondo di corsa in montagna, tesserato per la società organizzatrice del “Palio”, la Quercia Trentingrana.

Il programma prevede il prologo con le gare master e giovanili a partire dalle ore 18 mentre le gare internazionali prenderanno il via alle ore 19.30. Prevendita dei biglietti a partire da sabato 26 agosto all’Urban Center di Rovereto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza