PYEONGCHANG 2018

Olimpiadi, Moioli come Fontana: secondo oro per l'Italia

Secondo oro per l'Italia ai Giochi di Pyeongchang. Lo ha vinto Michela Moioli nello snowboardcross.



PYEONGCHANG. L'atleta bergamasca, 22 anni, leader indiscussa dello snowboardcross in Coppa del mondo, non ha tradito al Phoenix Snow Park, chiudendo la prova olimpica davanti alla francese Julia Pereira de Sousa Mabileau e alla ceca Eva Samkova.

Per l'Italia è la sesta medaglia, la seconda d'oro dopo quella di Arianna Fontana nei 500 metri dello short track. 

Gioia e incredulità al traguardo per Michela Moioli

"Non ho parole, è il miglior giorno della mia vita. Ho iniziato a piangere quando ho tagliato il traguardo. Voglio solo ringraziare tutte quelle persone che mi hanno aiutato durante questo lungo viaggio dalle ultime Olimpiadi, ringrazio la mia famiglia, la mia squadra, i miei amici". Michela Moioli quasi ancora non si rende conto dell’oro olimpico conquistato a Pyeongchang, nella finale dello snowboardcross. "È il sogno che avevo fin da bambina, se è un sogno non svegliatemi", aggiunge la bergamasca, accompagnata in Corea della sua famiglia. "Piangevano tutti come me - confessa -. Cosa ho pensato al traguardo? Che ce l’avevo fatta. Tutto lo stress è sparito, questo è il mio momento. Sono felicissima, orgogliosa del mio lavoro, non vedo l’ora di godermela". 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza