partenza alle 11.30 

Non faticose asperità ma occhio alla discesa che porta all’arrivo

LIENZ (Austria). Altimetria alla mano, quella odierna è la tappa più facile delle cinque e precederà il gran finale di domani, servito sulle strade di Innsbruck. Il via della quarta e penultima...



LIENZ (Austria). Altimetria alla mano, quella odierna è la tappa più facile delle cinque e precederà il gran finale di domani, servito sulle strade di Innsbruck. Il via della quarta e penultima frazione, comunque non priva di insidie, verrà dato da Chiusa alle ore 11.30, con la carovana che lascerà l’Alto Adige per dirigersi verso l’austriaca Lienz, raggiunta dopo 134 chilometri. Due le asperità di giornata, i Gpm di Terento e del Bannberg, quest’ultimo posto ai -10 dal traguardo, ideale trampolino di lancio per gli aspiranti vincitori di giornata.

Dopo un breve tratto di trasferimento nel centro storico di Chiusa, il gruppo muoverà in direzione nord, seguendo la strada statale 12, e attraverserà Bressanone, dove avrà inizio un primo tratto in lieve salita. Oltrepassata Sciaves e imboccata la Ss49 della Val Pusteria, si proseguirà fino a raggiungere Vandoies. Qui si imboccherà la prima vera asperità di giornata che, dopo 6 chilometri di ascesa al 7,7%, porterà al Gpm di Terento. A quel punto, la corsa si dirigerà verso Falzes e Brunico, dove si riprenderà a salire con una lieve ma costante ascesa lungo il corso del fiume Rienza, a precedere il traguardo volante posto a Dobbiaco, al km 76,6. I corridori proseguiranno sfiorando San Candido, per poi approdare in terra austriaca al km 88,9. Una volta entrata in Austria, la carovana percorrerà la strada B100, parallela al famoso percorso ciclabile che da Dobbiaco porta a Lienz, con due variazioni che infiammeranno il finale. La prima è la salita che porta ad Anras: 4 chilometri con pendenza media attorno al 7%, ma con alcuni tratti superiori al 10%; la seconda e ultima, con scollinamento a 10 chilometri dall’arrivo, è il Bannberg: l’ascesa misura 6,9 km e presenta una pendenza media del 6,7%, seguita da una lunga e tecnica discesa e dal tratto conclusivo verso l’arrivo nel salotto buono di Lienz, l'austera Hauptplatz. (l.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano