Nel nome del padre Nina Zöggeler approda in Coppa del Mondo
IGLS (Austria).. Zöggeler, basta la parola. Da Armin a Nina, dalla leggenda dello sport olimpico, unico italiano ad aver conquistato 6 medaglie olimpiche consecutive (oro a Salt Lake City nel 2002 e...
IGLS (Austria).. Zöggeler, basta la parola. Da Armin a Nina, dalla leggenda dello sport olimpico, unico italiano ad aver conquistato 6 medaglie olimpiche consecutive (oro a Salt Lake City nel 2002 e Torino 2006), alla primogenita di un grande campione. Nina Zöggeler, 16 anni di Foiana, oggi (ore 10.30 prima manche) sarà per la prima volta al via di una gara di Coppa del mondo, il circuito che papà Armin ha vinto per ben 10 volte salendo complessivamente 119 volte sul podio. Mai nessuno come lui. L’esordio Nina lo farà in un catino tanto caro al babbo, quello di Igls alle porte di Innsbruck, la pista più vicina all’Italia rimasta senza budelli ghiacciati per slittini e bob dopo i Giochi di Torino 2006. Nina, cresciuta sin da piccola sugli slittini, si è meritata la qualificazione con il 9° posto di ieri nella Nations Cup vinta dall’altra azzurra, Andrea Vötter con 6a Sandra Robatscher e dodicesima Verena Hofer anch’essa qualificata. Non era mai accaduto negli ultimi 30 anni che quattro azzurre prendessero parte ad una gara di Coppa del mondo. «Sono molto contento sia per Nina ma anche per Verena (Hofer, ndr) che dalla selezione nazionale della scorsa settimana si sono qualificate per la Coppa del mondo. Per loro è sicuramente un premio ma si sono meritate questa qualificazione - dice Armin Zöggeler -. Da papà sono felice vedere mia figlia contenta e questo risultato ha confermato a Nina che quella che sta percorrendo è la strada giusta». Attorno a questo esordio “in famiglia” ci sono alcune curiosità. La 16enne altoatesina parteciperà alla prima gara di Coppa del mondo il 18 novembre, 25 anni esatti dopo il padre che il 6 dicembre del 1992 salì per la prima volta sul podio. Nina è nata il 5 febbraio del 2001, venti giorni prima che papà Armin, ritiratosi a 40 anni nell’ottobre del 2014, conquistasse a Calgary il terzo dei suoi sei titoli iridati. Grande attesa anche per il singolo di domani in particolare per il leader del momento, Dominik Fischnaller che a Igls vinse nel 2015.
«La squadra ha lavorato molto sotto l’aspetto della preparazione atletica e adesso attendiamo i riscontri dalle gare. Recentemente si è allenata anche sulla pista delle Olimpiadi ed il bilancio è stato più che positivo», ha aggiunto Armin. Nell’albo d'oro della Coppa ai piedi del Bergisl figurano anche Armin Zöggeler (primo nel 2006 e 2009), Ernst Haspiger (1979), Paul Hildgartner (1978) e Karl Brunner (1977). In doppio il successo manca dal 2008 con Plankensteiner/Haselrieder. Nel singolo femminile, l’ultima vittoria è datata 1991 con Gerda Weissensteiner.(m.m)