Monica Carlin cerca la sesta vittoria alla Lake Garda Marathon
Trento. Gli organizzatori tengono le dita incrociate pensando a domenica, giorno della 13esima edizione della Lake Garda Marathon: la storia della competizione dice che in tre occasioni precedenti ha...
Trento. Gli organizzatori tengono le dita incrociate pensando a domenica, giorno della 13esima edizione della Lake Garda Marathon: la storia della competizione dice che in tre occasioni precedenti ha piovuto e la speranza è che almeno quest’anno Giove Pluvio sia clemente risparmiando gli sforzi profusi in grande quantità per tornare in calendario dopo l’inopinata cancellazione dello scorso anno. A rincuorare ci pensano le iscrizioni che, a pochissimi giorni dalla gara, stanno affluendo negli uffici organizzativi, tra cui anche nomi molto conosciuti, che hanno fatto la storia della manifestazione. Tornerà infatti a Malcesine Monica Carlin, la grande campionessa dell’ultramaratona che tra il 2008 e il 2014 ha conquistato la vittoria per ben 5 volte. Con lei il suo compagno Marco Boffo, anche lui con un fulgido passato nelle 100 Km (nella top 10 dei Mondiali 2007) ma che anche in maratona ha ottenuto risultati di rilievo, con un record di 2h27’28”. Una presenza particolare sarà quella di Sebastiano Rancati, che ha portato a termine tutte le precedenti edizioni della maratona.
Quella di domenica sarà l’occasione del rilancio per la Lake Garda Marathon, che passerà anche attraverso le sue prove di contorno, la Lake Garda Long Run di 28 km e la Torbole Run di 15, entrambe non competitive. Quest’ultima avrò proprio a Torbole il suo approdo finale, mentre le altre due avranno partenza e arrivo a Malcesine. Proprio per questo, per dare una forte connotazione ecosostenibile alla gara evitando di andare ad intasare le strade, i concorrenti potranno usufruire gratuitamente dei traghetti di collegamento fra Torbole e Malcesine.
Fra le ultime novità riguardanti la gara, anche l’iniziativa dell’Associazione albergatori e all’Associazione pubblici esercenti di Malcesine, che hanno trasformato il ristoro finale in polenta party: per tutti i partecipanti sarà disponibile un’abbondante porzione di polenta carbonera, piatto tipico del luogo. Le iscrizioni sono ancora aperte, fino ad oggi al costo di 55 euro (45 per la 28 km, 25 per la 15 km). Partenza per tutti da piazza Statuto alle ore 9:30, conclusione della maratona in Lido Paina dopo che il tracciato sarà passato fino ad Arco interessando sia la porzione veronese del lago che quella trentina.