Marini bruciato da Taborra a Gardolo
Successo veneto al Trofeo Brp Pneumatuici, lo storese è campione provinciale
GARDOLO. Tra la Forti e Veloci e la vittoria c’è Mattia Taborra. Il decimo Trofeo Brp Pneumatici per Allievi parla veneto, ma la società rossoblù piazza ben tre atleti nei primi quattro, con il recente vincitore della Coppa Dusevich Alberto Marini secondo e nuovo campione trentino della categoria. La gara organizzata dalla Club Ciclistico Gardolo, ultima delle tre che hanno caratterizzato il lungo weekend ciclistico del sobborgo cittadino, ha regalato l’ennesima gioia alla squadra guidata dal direttore sportivo Claudio Caldonazzi, che ha mancato l’appuntamento con il secondo successo consecutivo per questione di centimetri, quelli che hanno separato sotto lo striscione d’arrivo il portacolori della Postumia 73 Mattia Taborra e il chiesano Marini, al terzo podio in altrettante corse.
Al traguardo è un sorriso a metà quello del nuovo campione trentino di categoria, soddisfatto della propria soddisfazione e di quella dell’intera squadra, ma non del tutto del risultato. «A 200 metri dall’arrivo ero messo molto bene – spiega Marini, corridore cresciuto nella Società Ciclistica Storo – Nel tratto finale in pavé, però, ho perso una pedalata e lì mi sono giocato la gara. Dopo il terzo posto della Bolghera e la vittoria alla Coppa Dusevich, questo secondo posto è comunque un ottimo risultato. Peccato, perché sentivo di potercela fare e forse ho sbagliato io ad alzarmi sui pedali quando non avrei dovuto».
Poco male, comunque, per la formazione rossoblù, che si è confermata ancora una volta la squadra da battere, capace di piazzare tre atleti nei primi quattro. Sul terzo gradino del podio, infatti, è salito il corridore classe 2000 Martin Nessler, che alla terza corsa della stagione ha potuto brindare al primo podio in categoria, seguito in quarta piazza da Thomas Prada, già secondo otto giorni fa alla Dusevich alle spalle di Marini. Lo sprint, però, ha premiato il trevigiano Mattia Taborra, tra i più attivi nel concitato finale di gara che, dopo i 15 giri del circuito cittadino di 2,7 km, prevedeva il doppio passaggio sulla salita della Lazzera. Ad animare le prime fasi della corsa è stato il generoso tentativo del portacolori del Veloce Club Schio Gianluca Pasin, rimasto all’aria per una quindicina di chilometri ma poi costretto ad alzare bandiera bianca.
A dare fuoco alle polveri, al primo Gpm di giornata, sono stati i corridori della Postumia 73 Tommaso Dalla Valle e Mattia Taborra, che hanno scremato il gruppo di testa, transitato al suono della campana sul traguardo di Piazza della Libertà forte ancora di una cinquantina di corridori. A quel punto mancavano ancora 8 chilometri e, sempre sulle rampe della Lazzera, è arrivato l’attacco dello storese Alberto Marini, a cui si è prontamente accodato Taborra. Quest’ultimo ha proseguito nella propria azione, scollinando per primo, poi raggiunto lungo la successiva discesa del drappello dei migliori, composto da una dozzina di unità. A decidere la corsa, come tradizione comanda al trofeo Brp Pneumatici, è stata una volata a ranghi ristretti, che Omar El Gouzi dell'Ausonia (poi sesto) ha provato ad anticipare senza fortuna. Il treno della Forti e Veloci ha dettato i ritmi dello sprint, con il lanciatissimo Marini tradito dal pavé e Taborra bravo ad uscire e a superare il corridore trentino proprio nei metri finali. Marini è comunque ottimo secondo, seguito dai compagni di squadra Nessler e Prada. Tra i trentini, da sottolineare anche il piazzamento dell’alfiere della Montecorona Mak Costruzioni Dimitri Casotti, che ha tagliato il traguardo in ottava posizione.
ORDINE D'ARRIVO 24° TROFEO BRP PNEUMATICI – ALLIEVI
1. Mattia Taborra (Postumia 73) 56,500 km in 1h31'15” (media 37,151 km/h)
2. Alberto Marini (Forti e Veloci) – campione trentino
3. Martin Nessler (Forti e Veloci)
4. Thomas Prada (Forti e Veloci)
5. Lorenzo De Vettori (Girelli Cicli/Dalla Rosa)
6. Omar El Gouzi (Ausonia Pescantina)
7. Andrea Pietrobon (Girelli Cicli/Dalla Rosa)
8. Dimitri Casotti (Montecorona Mak)
9. Marco Chesini (Ausonia Pescantina)
10. Thomas Bizzotto (Bicisport)