Calcio ritiri

La prima Roma senza Totti riparte dalla “sua” Pinzolo

Nonostante la perdita dell’uomo-immagine, anche grazie al nuovo tecnico Di Francesco c’è entusiasmo per i giallorossi



PINZOLO. Nonostante sia il primo raduno senza il capitano Francesco Totti c’è comunque tanto entusiasmo fra i giocatori e lo staff della Roma, arrivata a Trento in treno e a Pinzolo con il pullman venerdì pomeriggio. Merito del nuovo corso, che vede in panchina un tecnico giovane e innovativo, in quanto a tattica di gioco, quale è Eusebio Di Francesco, fra l’altro con un passato da giocatore proprio nelle fila della Roma. Regna grande curiosità intorno al lavoro di costruzione della squadra portato avanti dal nuovo direttore sportivo Ramon Rodriguez Verdejo, alias Monchi, il dirigente spagnolo che in questi giorni sta lavorando per regalare al tecnico pescarese Gregorie Defrel del Sassuolo, attaccante valorizzato proprio da Di Francesco nell’ultima stagione.

Dopo l’arrivo all’Hotel Beverly di Pinzolo, un quattro stelle superior, la squadra ha effettuato una prima sgambata allo stadio Pineta. Una ventina di minuti per saggiare il campo preparato in condizioni ottimali e per ambientarsi alle rigeneranti temperature e al clima di Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena, ideali per iniziare il nuovo cammino agonistico di una squadra ambiziosa, che sarà impegnata su più fronti, a partire dalla Champions League.

Il primo a tastare il manto erboso del campo di Pinzolo è stato il tecnico Eusebio Di Francesco, che ha un ricordo particolare con questa zona, visto che aveva subito un importante intervento chirurgico all’ospedale di Tione quando era giocatore. Il tecnico ha subito messo in campo due formazioni, iniziando a far prendere confidenza col pallone i giocatori che avrà poi il compito di modellarli sin dai prossimi giorni.

Al seguito della squadra un buon numero di tifosi già presenti sugli spalti per seguire la prima partitella e ben ottanta giornalisti accreditati. Nessuna conferenza stampa in programma nella prima giornata, anche se il difensore Juan Jesus ha rilasciato un’intervista alla tv ufficiale dell’As Roma: «Parte un nuovo ciclo – ha affermato il brasiliano - con un allenatore che temevamo quando allenava il Sassuolo per la sue capacità nello schierare la squadra. Dovremo assemblare la tattica e i nuovi schemi del mister, una nuova sfida che accolgo con entusiasmo e voglia di fare. Sono pronto ad aiutare la squadra e a ricoprire il ruolo che mi assegneranno. L’ho fatto anche lo scorso anno, non ho problemi anche a sacrificarmi. Qui a Pinzolo ho trovato un clima ideale dopo le vacanze in Brasile. Sono pronto».

Quello della Roma a Pinzolo sarà dunque un ritiro di soli otto giorni, ma particolarmente intenso. Sono previste due amichevoli allo stadio Pineta. La prima martedì 11 luglio alle ore 17 contro l’AC Pinzolo, la rappresentativa locale incontrata anche lo scorso anno dai giallorossi. La seconda sarà invece giocata venerdì 14 luglio alle 16 contro la squadra ceca dell'FC Slovácko. Nella stagione 2016-17, la società calcistica con sede nella città di Uherské Hradištche nel sud della Repubblica Ceca, si è classificata all’undicesimo posto nella massima divisione del proprio paese, la Synot Liga.

Il programma di sabato prevede l’allenamento al mattino, quindi conferenza stampa verso le 12.30 ed allenamento pomeridiano. Alle 21 la presentazione ufficiale della squadra in piazza San Giacomo a Pinzolo.













Scuola & Ricerca

In primo piano