La “ Forti e Veloci” serve il tris 

Esordienti. Nella gara riservata ai “primo anno” della Coppa Duisevich la squadra di Trento piazza sul podio tre propri ragazzi: il vincitore Alessio Magagnotti e i piazzati Oscar Vlad Sandri e Luca Borghesi. Nel “secondo anno” vince Elia Andreaus del Vc Borgo su Battain e Schievenin



Volano. Alessio Magagnotti ed Elia Andreaus hanno rispettato il copione e hanno iscritto il loro nome nell’albo d’oro della Coppa Dusevich, la classicissima del ciclismo giovanile quest’anno dedicata agli Esordienti, anziché agli Allievi come da tradizione. I grandi favoriti della vigilia non hanno tradito le attese e hanno voluto fare le cose per bene, vincitori in solitaria delle due corse andate in scena sulle strade di Volano, che ha occasionalmente sostituito Aldeno quale quartier generale della manifestazione.

I “primo anno”

Alessio Magagnotti, Oscar Vlad Sandri e Luca Borghesi hanno siglato una tripletta nella corsa riservata ai “primo anno”, premiando gli sforzi organizzativi della propria società, il Club Ciclistico Forti e Veloci, e onorando idealmente la memoria di Silvano Dusevich, a cui era intitolata l’edizione numero 45 della corsa. Andreaus, invece, si è imposto nella gara riservata ai classe 2006, centrando – al pari di Magagnotti - la terza affermazione stagionale.

Non c’era la moto di Silvano, ieri, ad aprire la carovana, ma il suo ricordo ha pedalato in gruppo per tutto il giorno assieme alle giovani leve del ciclismo, quelle a cui l’ex numero 1 del Cc Forti e Veloci ha dedicato una grossa fetta della propria vita, punto di riferimento per il movimento ciclistico regionale. Dusevich era riuscito – dopo un periodo sportivamente difficile - a riportare agli onori delle cronache il suo club nelle ultime stagioni, raccogliendo i frutti di uno splendido lavoro di squadra, ora portato avanti dal nuovo presidente Fulvio Valle, l’altra grande anima del sodalizio trentino.

A garantire continuità alle vittorie maturate negli ultimi anni ci sta pensando Alessio Magagnotti, che ieri ha conquistato la terza affermazione del 2020, dopo quelle maturate a Borgo Valsugana il 13 settembre e a Castelletto Sopra Ticino (Novara) il 30 agosto. Il vincitore è riuscito a fare la differenza e a raggiungere in solitaria il traguardo, tagliato tra gli applausi al termine dei 13 giri di un circuito di 2 chilometri, con una leggera salita (pendenza media del 3%) da affrontare a ogni tornata. A completare il trionfo del Cc Forti e Veloci ci hanno pensato Oscar Sandri e Luca Borghesi, primo e secondo nella volata di gruppo davanti a Fabio Segatta dell’Aurora, quarto classificato.

I “secondo anno”

Gli Esordienti “secondo anno” hanno coperto una tornata in più del circuito. Andreaus si è confermato leader nella categoria, riuscendo a togliersi dalla ruota il diretto concorrente al successo Nicola Battain (Fonzaso) prima di presentarsi tutto solo sul rettilineo d’arrivo. Battain ha chiuso secondo a 4”, terzo Thomas Schievenin a 8”, seguito in quarta piazza da Tommaso Marchese della Ciclistica Dro.

CLASSIFICA ESORDIENTI 2007: 1. Alessio Magagnotti (Forti e Veloci) 26 km in 38’28” (media 40,555 km/h); 2. Oscar Vlad Sandri (Forti e Veloci) a 58”; 3. Luca Borghesi (Forti e Veloci) st; 4. Fabio Segatta (Aurora) st; 5. Edoardo Caresia (Forti e Veloci) st; 6. Marco Pellegrini (Montecorona) st; 7. Martin Gris (Uc Foen) st; 8. Riccardo Occoffer (Vc Borgo); 9. Edoardo Ospizio (Fdb Cologna Veneta) st; 10. Samuele Marcantoni (Forti e Veloci).

CLASSIFICA ESORDIENTI 2006: 1. Elia Andreaus (Vc Borgo) 28 km in 40’30” (media 41,481 km/h); 2. Nicola Battain (Gs Fonzaso) a 4”; 3. Thomas Schievenin (Uc Foen) a 8”; 4. Tommaso Marchese (Ciclistica Dro) st; 5. Pietro Mimiola (Uc Foen) st; 6. Alessio Bruseghini (Forti e Veloci) a 14”; 7. Davide Solazzo (Vc Borgo) st; 8. Christian Spada (Ciclistica Dro) st; 9. Daniele Fratton (Vc Borgo) st; 10. Mattia Dalla Bona (Fdb Cologna Veneta). L.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza