Skiroll

La Coppa del Mondo approda a Trento

Il 19 settembre gara nel centro cittadino, il 20 salita sui tornanti del Monte Bondone



TRENTO. Per la prima volta nella storia la Coppa del Mondo di skiroll - Fis Rollerski World Cup - farà tappa nella città di Trento e sul Monte Bondone. L’assegnazione è stata ufficializzata nei giorni scorsi per le date del 19 e 20 settembre dalla Federazione Internazionale Sci al Comitato organizzatore ASD Charly Gaul Internazionale e APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi presieduto da Elda Verones, che ha accettato con grande entusiasmo questa prestigiosa sfida. In calendario c’era già nelle stesse date una duplice prova di Coppa Italia KO Sprint e salita tecnica a classica in collaborazione con la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.

«Undici mesi fa – racconta Elda Verones alla guida del Comitato Organizzatore – ci eravamo cimentati con successo nell’organizzazione delle finali di Coppa Italia e la Federazione nazionale ci aveva confermato l’appuntamento anche quest’anno. L’ottimo successo della passata edizione probabilmente non è passato inosservato agli occhi della FIHP nazionale e regionale ed ecco che FIS e FISI hanno deciso di coinvolgerci per recuperare l’ultima prova della Coppa del Mondo, che è saltata all’ultimo momento a Bad Peterstal, in Germania. Pur essendo un impegno rilevante abbiamo accettato con entusiasmo questa opportunità».

L’appuntamento con lo skiroll nella città del Concilio dunque raddoppia, perché oltre alla Coppa del Mondo si disputerà in concomitanza e sugli stessi tracciati anche la Coppa Italia, ma non manca un’ulteriore novità. La gara sprint di sabato 19 settembre andrà in scena in pieno centro storico, a due passi dalle mura di Piazza Fiera. I 100 metri del percorso richiesti dal regolamento verranno infatti ricavati in via Santa Croce/Corso 3 Novembre e la scelta rappresenta una straordinaria opportunità per portare lo sport nei grandi centri urbani, visto che fra l’altro si disputerà nel pomeriggio del sabato con le qualificazioni e le finali. Per la gara domenicale in salita a tecnica classica la partenza più a valle è prevista a Candriai dove i partecipanti affronteranno il percorso (variabile in base alle categorie) con arrivo in quota a Vason.

Tanta carne al fuoco dunque per il duplice appuntamento con lo skiroll, che avrà il suo primo importante step di avvicinamento già domenica 30 agosto, quando è previsto il sopralluogo del delegato FIS Anna Rosa, che sarà a Trento per verificare le location di gara e per confrontarsi con il Comitato organizzatore dell’Associazione Charly Gaul Internazionale, titolare della manifestazione.

Il programma di massima prevede dalle 15 circa di sabato 19 settembre l’inizio delle qualifiche della Coppa Italia, quindi a seguire scenderanno in pista gli atleti di Coppa del Mondo, per concludere con le finali verso le 18. Domenica mattina alle 8.30 tutti gli atleti si ritroveranno sulla salita del Monte Bondone da Candriai per il via delle numerose sfide di categoria, dai giovanissimi all’internazionale, con in gara oltre 200 skirollisti.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano