La Bitumcalor a Chieti per vincere. Con o senza l’infortunato Conte

Basket: stasera (ore 21) gara-3 può valere la promozione in Legadue, ma Trento si presenterà sul parquet abruzzese quasi sicuramente priva della sua guardia-ala più importante


di Daniele Peretti


TRENTO. Tutta l'attenzione della Bitumcalor si accentra su Luca Conte che, pretattica a parte, difficilmente potrà giocare questa sera a Chieti. «Stiamo valutando l'evoluzione della distorsione al ginocchio di ora in ora – ci dice il dg Salvatore Trainotti- e decideremo se mandarlo in campo solo dopo il riscaldamento prepartita. In tutti i casi non abbiamo convocato nessun giocatore delle giovanili e Conte andrà in panchina».

L'impressione è quella che Conte non sarà rischiato in gara-3, stasera a Chieti (ore 21) mentre è possibile che eventualmente giochi domenica, più concreta la possibilità di vederlo in campo nell'eventuale gara-5, a più di sette giorni dall'infortunio. La certezza è che questa sera sarà una battaglia e come tale la presenza di un Conte non in perfette condizioni sarebbe ad altissimo rischio. Coach Buscaglia: «Dobbiamo pensare a giocare con o senza Conte, come sarebbe con qualsiasi altro giocatore. Il suo infortunio non deve distoglierci dall'obiettivo che è quello di vincere ed andare in LegaDue. Ci sarà una diversa ripartizione dei minutaggi e dei compiti, difensivi e offensivi, ma ripeto vogliamo vincere».

A raccogliere in campo l'eredità di Conte, saranno Negri, Fiorito e Santarossa, che avrà un ruolo più lontano da canestro. Se l'infortunio di Conte rappresenta la sfortuna, la fortuna è data da quel 2 a 0 conquistato al PalaTrento che garantisce gara-5. La pressione resta tutta sulle spalle dei giocatori di Chieti che scenderanno in campo obbligati a vincere, opposti ad una Bitumcalor che, al contrario, deve amministrare il vantaggio.

«Semplicemente carichi e con tanta voglia di guadagnarsi la promozione. Il colpo di sfortuna deve trasformarsi in una motivazione in più ed in uno stimolo maggiore. Nulla conta se i possibili sostituti sono degli under: hanno già dimostrato durante tutto il campionato di meritare un posto nel quintetto»: è il parere di Salvatore Trainotti. Statisticamente è anche vero che la Bitumcalor ha giocato e vinto anche dovendo fare a meno, a rotazione, di un giocatore. I tifosi l'hanno accompagnata in casa e l'accompagneranno a Chieti per spingerla a compiere quest'ultimo passo verso la promozione. Se la meriterebbero tutti, perché in questa magnifica annata sportiva c'è il contributo comune di ogni componente della società. La Bitumcalor ha come motto “ Nati per passione, cresciuti per appassionare” ed essere ad un passo dalla promozione, concretizza al meglio il pensiero condiviso da migliaia di tifosi. Per entrare nella storia, serve ancora un passo. Sarebbe fantastico farlo questa sera : sarebbe quello che tutti i tifosi si aspettano. E quello che è certo è che all'appuntamento con la leggenda, la Bitumcalor non mancherà.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano