le finali nazionali

L'Ssd Ginnastica Trento sul tetto d'Italia

La società trentina a Lignano Sabbiadoro conquista il titolo iridato in moltissime discipline della ginnastica artistica: grande prova di Federica Tomasi campionessa italiana assoluta nella categoria Junior 2



TRENTO. Dopo gli ottimi risultati nella gara regionale dove le ginnaste della Ssd Ginnastica Trento hanno vinto tutti i titoli provinciali le porte si sono aperte per le finali nazionali. Con grande impegno tecnici e giudici hanno portato in gara 41 atleti sia nel settore maschile che femminile. Prima esperienza per la società in questo tipo di gare che ha inviato anche due giudici nazionali. Sono proprio le più piccole atlete ad inaugurare il 13° campionato nazionale di ginnastica artistica. In pedana gli esercizi di corpo libero, trave e minitrampolino. In gara le piccole atlete di età dai 5 ai 7 anni che hanno vinto l’emozione ed hanno ben figurato su tutti gli attrezzi.

Da segnalare l’ottimo 7° posto al corpo libero per Agnese Franzoi. Giovedì in gara le bambine dei corsi avanzati, mentre venerdì sono scesi in pedana le atlete del Top Level. Un ottimo 10° posto assoluto per Giulia Vaccaro che è caduta due volte dalla trave, per il prossimo anno sarà sicuramente una ginnasta da tenere d’occhio, per Anna Bertoldi giornata un po’ storta che non rispecchia il suo valore.

Giulia Tasin per la categoria Allieve 2 si è aggiudicata il titolo di campionessa italiana al volteggio, un secondo posto al corpo libero e alle parallele. Federica Tomasi diventa campionessa italiana assoluta nella categoria Junior 2 e conquista i titoli di campionessa italiana a parallela, trave e volteggio. Francesca Tomasi raggiunge il terzo posto al minitrampolino. Sabato mattina era la volta della categoria super. Per la categoria Ragazze Super un ottimo 6° posto assoluto per Giulia Zuech e un 17° posto per Federica Tomasi. Dopo un 6o posto Alena Depaoli si aggiudica nella categoria Allieve Super anche il titolo di vice campionessa italiana a parallela. Gara in salita per Michela Bortoli che dopo due attrezzi era in vetta alla classifica, durante la prova alla trave ha però subito uno strappo al linguine, nonostante il dolore ha finito la gara con grinta e determinazione piazzandosi al 19° posto, Elena Pegoretti si classifica 28esima.

Le categorie maschili, dai piccolissimi Pulcini ai più esperti Senior, chiudono ufficialmente il 13° Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica. Grandissimi risultati anche dalla sezione maschile. Stefano Giovanelli si aggiudica il titolo di campione italiano assoluto per la categoria tigrotti large, mentre Lorenzo Zocchi si assicura il titolo di vice campione italiano assoluto nella categoria lupetti large. Per finire Lorenzo Honeider, categoria junior super non manca di conquistare il titolo di campione italiano assoluto.

E’ stato un campionato pieno di emozioni: per la prima volta la S.S.D. Ginnastica Trento conquista dei titoli italiani, ma lo spirito che deve primeggiare è quello descritto dal papà di Lorenzo Holneider:  "Quando vedi queste gare capisci quanto lo sport unisce le persone e crea amicizia. Alla fine dell'esercizio sulle parallele alcuni bambini di un'altra squadra hanno dato il "cinque" a Lorenzo per complimentarsi dell'esibizione. Questo è lo sport che mi piace: il sacrificio dell'allenamento diventa strumento di crescita educativa e di socializzazione".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza