L'Italia vince il campionato europeo, Inghilterra battuta ai rigori
Finisce con la vittoria dell’Italia ai calci di rigori la finale di Wembley. Alla parata decisiva di Donnarumma su Saka esplode la festa anche a Trento: per i tifosi azzurri inizia una lunga notte di festeggiamenti
TRENTO. L'Italia ha vinto il campionato Europeo di calcio battendo l'Inghilterra 4-3 dopo i rigori. Gol Berardi, gol Kane, Belotti parato, Maguire gol, Bonucci gol Rushford palo, gol bernardeschi, Sancho parato, Jorginho parato, Saka parato. Alla parata decisiva di Donnarumma esplode la festa anche a Trento: per i tifosi azzurri inizia una lunga notte di festeggiamenti.
La partita si è messa subito bene per gli inglesi, con Shaw in gol al 2'. L'Italia, non brillante come nelle precedenti partite, ha sofferto l'atteggiamento della squadra di Southgate, molto coperta, e solo un'azione personale di Chiesa ha messo qualche brivido a Pickford, praticamente inoperoso.
Nella ripresa, Mancini ha richiamato Barella e Immobile inserendo Cristante e Berardi. Al 22' è arrivato il pareggio azzurro: su calcio d'angolo è scaturita una mischia in area e Bonucci ha infilato in rete da due passi. L'1-1 è rimasto inchiodato sia al 90' sia ai supplementari, nonostante i tanti cambi dalle due parti, e sono stati necessari i rigori, con Donnarumma ancora una volta decisivo.