Joyce Floridia vince la Silver Fleet dei Mondiali Laser Radial

Sorrento (australia). Si chiude con il bel quinto posto dell’azzurra Marta Maggetti (Fiamme Gialle) il Mondiale del windsurf olimpico classe RSX maschile e femminile a Sorrento (Victoria, Australia)....



Sorrento (australia). Si chiude con il bel quinto posto dell’azzurra Marta Maggetti (Fiamme Gialle) il Mondiale del windsurf olimpico classe RSX maschile e femminile a Sorrento (Victoria, Australia). Nella Medal Race, la surfista cagliaritana partiva dal 6° posto in generale ed è riuscita a rimontare una posizione con un 6° posto che le ha consentito il sorpasso sull’israeliana Katy Spychakov (argento mondiale uscente). Marta conferma così il piazzamento ottenuto al Mondiale 2019 di Torbole. Straordinaria doppietta dell’Olanda, che ha conquistato il titolo maschile con Kiran Badloe (bis del titolo 2019) e quello femminile con Lilian De Geus (che nel 2019 fu terza).

In campo femminile la giovane Giorgia Speciale chiude il Mondiale a modo suo, vincendo la prova del resto della flotta non in Medal, mandando agli archivi un 11esimo posto assoluto e vincendo con distacco il Trofeo Under 21. Chiude al 24esimo Veronica Fanciulli (GS Aeronautica Militare) con un quinto nella prova finale. Il podio del Mondiale 2020 RSX femminile vede l’oro dell’olandese Lilian De Geus, l’argento della francese Charline Picon, il bronzo all’israeliana Noy Drihan.

Clamorosa la doppietta, primo e secondo posto, degli olandesi Kiran Badloe e Dorian Van Rijsselberghe. Sul terzo gradino il francese Thomas Goyard grazie al secondo nella Medal. Mattia Camboni (Fiamme Azzurre) può recriminare per una giornata negativa che lo ha allontanato dall’altissima classifica, chiude 12° assoluto. Anche Daniele Benedetti (Fiamme Gialle), fa i conti con un finale negativo dopo aver condotto per due terzi un Mondiale ai vertici e chiude 16esimo. Nella flotta Silver i due giovani atleti della squadra azzurra chiudono così: 41esimo Carlo Ciabatti (WC Cagliari) e 45esimo il trentino Nicolò Renna (CS Torbole) .

Il Mondiale Laser Radial

Si chiude con un ultimo giorno di vento molto leggero e una sola regata per le varie flotte il Mondiale 2020 del singolo olimpico femminile Laser Radial a Melbourne, Australia. Come previsto è arrivato il quarto titolo mondiale per l’olandese volante Marit Bouwemeester, mentre al secondo posto è arrivata la connazionale Maxime Jonker, a testimonianza della validità della scuola Laser nel paese dei tulipani. Terza la norvegese Line Flem Host e quarta la danese Anne Marie Rindom.

Dopo 10 regate totali, la velista azzurra Silvia Zennaro (Fiamme Gialle, ex olimpica a Rio 2016) ha concluso al 22esimo posto bilanciando un inizio non brillante con un finale in crescendo, nel quale ha fatto segnare il secondo miglior punteggio della fase finale Gold. La giovane livornese Matilda Talluri (CN Livorno) conclude al 49esimo posto della flotta Gold. Le altre azzurre nella flotta Silver, hanno conquistato i primi posti del raggruppamento: alla fine la trentina Joyce Floridia (Fiamme Gialle) ha vinto la Silver, mentre Carolina Albano (Fiamme Gialle) ha chiuso terza. Nel finale Francesca Frazza (FV Peschiera) ha superato la genovese Valentina Balbi (Yacht Club Italiano), le due hanno chiuso rispettivamente all’11esimo e 12esimo posto della Silver.















Scuola & Ricerca

In primo piano