Itas Trentino, serve l’11esima per il quarto di Coppa in casa 

Volley SuperLega. Il recupero con l’Allianz Milano determinerà la classifica dei gialloblù al termine del girone d’andata, una vittoria varrebbe a Giannelli e compagni anche il terzo posto alle spalle della capolista Sir Perugia e della Lube Civitanova in quella attuale  



Trento. Spareggio per un posto “comodo” in Coppa Italia. L’esordio casalingo dell’Itas Trentino nel 2021 mette in palio tre punti importanti sia per la classifica attuale (in caso di vittoria Giannelli e compagni salirebbero al terzo posto, scavalcando Vibo Valentia) sia per quella di fine girone d’andata, che disegna la griglia dei quarti di finale di Coppa Italia. Le prime quattro della graduatoria al termine della prima fase del campionato giocheranno la sfida di coppa in casa. Tre sono già sicure di ospitare fra le mura amiche il match da dentro o fuori che assegna un posto nella Final Four dell’Unipol Arena di Bologna di fine mese: Civitanova, Perugia e Modena; dietro, Milano e Trento si contendono il quarto posto. Vincendo la sua undicesima partita consecutiva, quindi, Trento affronterebbe alla Blm Group Arena la sesta classificata mentre, in caso di sconfitta, dovrebbe accontentarsi della quinta o della sesta piazza, ritrovandosi a giocare in trasferta contro Modena o la stessa Milano.

Le parole di Lorenzetti

Il sestetto di Lorenzetti arriva all’appuntamento con addosso l’entusiasmo derivante dalla vittoria contro la capolista Perugia, ma allo stesso tempo anche con nelle gambe tre partite giocate negli ultimi nove giorni. «L’euforia per i buoni risultati che stiamo ottenendo in questo periodo - ha spiegato coach Lorenzetti - dev’essere un propulsore importante per reggere i ritmi, molto intensi, di questa parte della nostra stagione. Con Milano ci giochiamo tanto anche in ottica Coppa Italia; lo sappiamo e abbiamo cercato di prepararci al meglio anche dal punto di vista mentale a un’altra battaglia. Siamo contenti di aver messo in fila dieci vittorie consecutive ma al tempo stesso siamo consci che ci sia ancora molto lavoro da svolgere per arrivare a giocare costantemente a buoni livelli; non dobbiamo fermarci proprio ora».

Non è invece un buon periodo per Milano, che domenica scorsa è tornata in campo dopo un periodo di stop forzato causa Covid-19 che durava da quasi un mese. Come Trento anche la formazione allenata da Roberto Piazza ha dovuto fare i conti con la pandemia, saltando tre gare che l’hanno fatta scivolare sino all’ottavo posto in classifica. A tutt’oggi è la formazione di SuperLega che ha disputato meno match (appena tredici) e punta quindi molto sulla gara di Trento per iniziare la propria risalita.

Dall’altra l’ex Urnaut

Nelle ultime settimane il club meneghino ha dovuto fare a meno anche dell’opposto Patry per infortunio e anche per questo motivo ha tesserato l’ex Tine Urnaut, che ha subito trovato il feeling giusto con Sbertoli, come dimostrano i 26 punti realizzati nonostante la sconfitta di Verona. Si sono mossi molto bene anche i due centrali Piano e Kozamernik: «Trento è la squadra più in forma del momento - ha affermato il posto 3 sloveno - e sta giocando molto bene. Sarà una partita tosta, soprattutto per noi, perché veniamo da una gara che per noi era importante per iniziare al meglio il 2021 e un mese pieno di impegni. Abbiamo fatto un po’ di fatica quando eravamo sotto pressione e contro Trento dovremo aspettarcene molta di più, soprattutto con la loro battuta, che è una delle loro armi migliori. In un momento difficile come questo dovremo essere uniti come squadra: solo di squadra potremo provare a vincere». PA.T.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano