Itas, scatta l’operazione Olympiacos 

Il team di Lorenzetti parte oggi per la Grecia dove domani alle 18 affronterà gli ellenici nella semifinale d’andata di Cev Cup



TRENTO. Solo poche ore di riposo dopo il successo contro la Kioene Padova di sabato sera, nell’800ª gara della sua storia, prima di tornare al lavoro. La Trentino Itas ha ripreso gli allenamenti già nel pomeriggio di ieri alla BLM Group Arena, sostenendo una sessione equamente divisa fra tecnica e pesi. E questa è stata anche l’unica seduta da svolgere a Trento prima del trasferimento ad Atene, che avverrà questa mattina prima in pullman fino a Bologna e poi con un aereo di linea che raggiungerà direttamente la capitale ellenica.

Quella che terminerà nel primo pomeriggio di mercoledì (il rientro a Trento è, infatti, previsto attorno alle 14 del 27 febbraio) sarà la terza trasferta di sempre in Grecia nella storia di Trentino Volley, che in questa nazione aveva già giocato il 2 dicembre 2009 proprio ad Atene, nella gara d’esordio della sua seconda partecipazione alla CEV Champions League, espugnando per 3-2 il campo dell’Olympiacos, e poi anche il 18 novembre 2015 a Salonicco (vittoria per 3-1 sul Paok).

Il primo contatto con la Melina Merkouri, il palazzetto dove si disputerà il match (e dove nel 2009 Trento vinse per 3-2), è programmato già per la serata del 25 febbraio, quando Giannelli e compagni svolgeranno un allenamento della durata di circa novanta minuti.

In totale la Società di via Trener ha affrontato già sessantotto trasferte europee (di cui diciassette solo in CEV Cup), cogliendo in ben quarantotto casi la vittoria. La gara con l’Olympiacos Piraeus sarà la 154ª internazionale della storia gialloblù; bilancio: 125 vittorie, 28 sconfitte.

LA CEV CUP

È IN DIRETTA

Il doppio confronto di semifinale di 2019 CEV Cup fra Olympiacos Piraeus e Trentino Itas verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva da DAZN, piattaforma di live streaming e on-demand.

Lanciata in Italia dallo scorso agosto, DAZN è disponibile su una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet, tra cui Smart tv, pc, smartphone, tablet e console di gioco.

DAZN richiede la registrazione e offre il primo mese di prova gratuita (successivamente il servizio diventa a pagamento ma con la possibilità di disdetta in qualsiasi momento); per ogni account, è possibile associare fino a sei dispositivi, di cui due utilizzabili contemporaneamente.

L’appuntamento con i colori gialloblù è per domani alle 18, con la gara d’andata raccontata live da Atene e commentata da Andrea Zorzi ed Alberto Cisolla.

SUPERLEGA: LE ALTRE GARE

La Sir Safety Conad Perugia vince, ma l’Itas Trentino, come detto, non sta a guardare. Nella ventiduesima giornata, nona del girone di ritorno, del massimo campionato di volley maschile le distanze tra le prime due forze del campionato rimangono invariate: gli umbri escono vincitori dalla trasferta di Monza contro la Vero Volley con un perentorio 0-3 (22-25, 20-25, 20-25) e volano a 57 punti in classifica. Grande prestazione di Aleksandar Atanasijevic che mette a terra 16 punti.

Se le prime due in classifica vincono la Lube Civitanova non è da meno. I ragazzi di Fefè De Giorgi trovano il quinto sigillo consecutivo e fortificano il terzo posto a 53 punti, uno in meno di Trento. Partita complicata quella vinta in quel di Siena da Juantorena e compagni. Gli ospiti si impongono per 1-3 (13-25, 20-25, 28-26, 21-25) dopo che per due set non c’è stata praticamente partita.

L’Azimut Modena reagisce e dopo due sconfitte di fila torna al successo. I ragazzi di Julio Velasco vedono i fantasmi nel primo set contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia poi rimontano e vincono per 3-1 (22-25, 25-18, 25-18, 25-20) grazie ad una straordinaria prestazione di Ivan Zaytsev: lo Zar mette a segno 25 punti ed è nettamente l’mvp di serata. Chi non molla la presa è la Revivre Axopower Milano che sa solo vincere: i lombardi si impongono anche in casa della Calzedonia Verona 0-3 (24-26, 15-25, 19-25) e rimangono agganciati al quarto posto in coabitazione con Modena. Ravenna perde contro Sora per 1-3 (20-25, 22-25, 25-22, 20-25), sciupa una grande occasione in ottica zona playoff non approfittando dello stop di Monza e rimane a cinque punti di distacco dall’ottavo posto. Infine arriva la prima gioia stagionale per Castellana Grotte che batte Latina per 3-2 (25-23, 28-26, 15-25, 19-25, 17-15).













Scuola & Ricerca

In primo piano