calcio

Il sogno del Südtirol si ferma a Bari: i pugliesi in dieci centrano la finale per la Serie A

I padroni di casa spinti da uno stadio caldissimo: adesso affronteranno una tra Cagliari e Parma



BARI. Il sogno della storica serie A in Alto Adige si è spento per il Südtirol ieri sera (2 giugno) allo stadio S. Nicola di Bari.

Dopo la vittoria al Druso con gol di Rover, i biancorossi di Bisoli avevano due risultati a disposizione: espugnare l’Astronave pugliese o pareggiare. Invece, ridotti in 10, i pugliesi hanno trovato il gol decisivo nella ripresa, che è servito per far pesare la loro miglior posizione, il 3° posto, alla fine della stagione regolare.

E così sono stati i padroni di casa a centrare la finale per la massima serie, contro Parma o Cagliari che si affrontano oggi (all’andata 3-2 per i sardi) di Ranieri). Il Bari sogna di tornare in A a fianco di Frosinone e di Genoa, ma ha ancora un ostacolo.

Il Südtirol esce a testa alta dai playoff da matricola terribile.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.