pallanuoto

Il “Settebello” affonda il Brasile a Rovereto

In un centro natatorio pieno gli azzurri si sono imposti nel test match con i sudamericani allenati da Ratko Rudic



ROVERETO. La sfida tra l’ex mitico allenatore degli azzurri Ratko Rudic e l’attuale tecnico della Nazionale Alessandro Campagna è finita con un vero e proprio cappotto in favore del secondo. L’Italia, infatti, ieri davanti a un pubblico caldissimo (che ha gremito le tribune del centro natatorio di via Udine di Rovereto) ha surclassato il Brasile con netto 12 a 3 in un test match risultato, alla fine, a senso unico. Si è conclusa dunque con una vittoria la quattro giorni di allenamenti congiunti tra le nazionali di pallanuoto maschile italiana e brasiliana. Dal 17 giugno, infatti, le due compagini si sono allenate presso il centro natatorio di Rovereto, utilizzando sia gli spazi acqua (la vasca da 50metri esterna) sia la palestra, concludendo in bellezza il ritiro pre-finale di World League (che si disputerà dal 23 giugno a Brescia), manifestazione in cui l’Italia si giocherà il pass olimpico.

L’incontro di ieri, come detto, è stata una partita senza storia, dove gli Italiani hanno dimostrato sin dall’inizio superiorità tattica e velocità di gioco, non lasciando spazio al Brasile di comandare le azioni. Sugli scudi la prova dell’attaccante siracusano Vincenzo Gallo (in forza nel Dooa Posillipo) che è stato autore di una splendida tripletta e ottimi sono risultati anche il portierone Tempesti (sempre preciso nelle chiusure) e di Fabio Baraldi (doppietta per la punta del Napoli). I brasiliani hanno tentato di essere aggressivi e di concludere ma non sono risultati molto precisi nei tiri, mentre la superiorità dell’italia si è vista anche nelle azioni concluse con tiri precisi da fuori.

Grande prova, infine, del pubblico di Rovereto: circa 600 spettatori appassionati, provenienti sia dal territorio che da fuori regione, hanno gremito le tribune allestite per l’evento (presente anche le vincitrici dello scudetto femminile di pallanuoto, Lantech del Plebiscito Padova).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza