Il Mezzocorona fa suo il big match con l’Aldeno
Girone B. La spallata decisiva al campionato. Nella quinta giornata del girone di ritorno piazza quello che potrebbe essere l’allungo decisivo nella volata che porta alla PromozioneÈ
Aldeno. La spallata decisiva al campionato? Probabilmente sì. Il Mezzocorona fa suo il big match della quinta giornata del girone di ritorno e piazza quello che, difficile pensare il contrario, potrebbe essere l’allungo decisivo nella volata che porta alla Promozione. La rete realizzata da Callovini al 37’ della prima frazione permette ai gialloverdi di conquistare il bottino pieno e allungare sensibilmente in classifica nei confronti della concorrenza: lo Spormaggiore, ora secondo, è lontano dieci punti l’Aldeno scivola addirittura a meno undici con l’Avio che tallona i giallorossi ad una lunghezza. A rovinare la giornata al sodalizio rotaliano è stato l’infortunio patito nei minuti finali da Charif, trasportato all’ospedale dopo un violento colpo ricevuto in volto.
La posta in palio è elevatissima e, allora, le due squadre stanno molto attente a non scoprirsi e badano soprattutto a difendersi. L’Aldeno ci prova al 6’ con Carducci che entra in area e serve Marchi, il quale non riesce però a battere a rete. Al 20’ è Cramerotti a cercare i pali con una conclusione dalla distanza, ma Piazzola è attento e blocca la sfera. Stesso esito ha il colpo di testa di Gjoka (24’), che termina tra le braccia del numero uno ospite. Il Mezzocorona è ben messo in campo, sornione e, quando ha l’occasione, colpisce senza pietà.
Corre il 37’ quando l’Aldeno perde palla in uscita e innesca la ripartenza rotaliana: Andreatta, abile a recuperare la sfera, serve poi Callovini (un “lusso” per questa categoria), che è bravissimo ad evitare il tentativo di ritorno di un difensore e poi battere Villa con un preciso diagonale.
L’equilibrio si spezza e, dopo gli ultimi minuti senza sussulti, nella ripresa l’Aldeno appare più confusionario e non riesce ad andare oltre alcune mischie in area avversaria. E’, anzi, il “Mezzo” ad avere l’occasione per raddoppiare: al 67’ Conci viene atterrato in area e l’arbitro assegna la massima punizione alla capolista. Sul dischetto si presenta Callovini che angola troppo poco la conclusione con Villa che sceglie l’angolo giusto e respinge la conclusione. Ad una decina di minuti dalla fine Charif, entrato da poco in campo, viene colpito involontariamente al volto da Cramerotti (che viene espulso, ma il provvedimento appare esagerato: nell’intervento del difensore dell’Aldeno non vi era alcuna cattiveria) e costretto a lasciare il “Delle Albere” in ambulanza per essere trasportato all’ospedale con la sospetta frattura del setto nasale.
Dopo una lunga sosta e un recupero, ovviamente, amplissimo, il Mezzocorona festeggia e, nonostante tutti gli scongiuri del caso, si mette in tasca mezza promozione in… Promozione. Onore delle armi all’Aldeno, che resta pienamente in corsa per il secondo posto. D.L.