Mountain bike

Ecco i convocati per i Mondiali della Val di Sole

Nel downhill riflettori puntati sulla trentina di Dro Eleonora Farina



VAL DI SOLE. Il Mondiale di mountain bike torna in Trentino per la seconda volta e per l’occasione la Val di Sole raddoppia. Dopo la felice esperienza del 2008 la vallata trentina sarà infatti teatro delle gare iridate 2016 dal 29 agosto all’11 settembre con un nuovo format: in pista con i campioni scenderanno anche gli amatori. Per la prima volta in Italia. Il Mondiale Elite 2016 prevede l’assegnazione dei titoli downhill, Ttials e 4cross mentre il confronto iridato Master riguarda downhill e cross country.

Le gare di downhill e 4cross saranno ospitate sui tradizionali tracciati a Daolasa mentre quelle di trials e cross country si disputeranno a Vermiglio. Si tratta del primo grande evento in calendario internazionale all’indomani delle Olimpiadi brasiliane. Complessivamente vi sono attese seimila persone, con oltre 1.500 atleti di 50 nazioni. Un migliaio gli addetti alla logistica. E' la quarta volta che campionati del mondo vengono organizzati in Italia con il doppio impegno in Val di Sole (2008 e 2016) dopo il Ciocco e Livigno. Ma è la prima volta in assoluto dei Mondiali Master aperti ai dilettanti. E non è un caso se proprio la Val di Sole e il Trentino tengono a battesimo questa novità tricolore considerato che proprio in questa terra, che fa della pratica sportiva uno dei propri must sociali e turistici, si sono laureati campioni del mondo Ivan Degasperi e Silvano Janes. E la speranza è di ripetere l’impresa. E al via è atteso anche il Ct della nazionale azzurra Hubert Pallhuber al rientro dai Giochi di Rio.

L’anteprima dei Mondiali sarà domenica 28 agosto con la partenza e l’arrivo a Malè della Val di Sole Marathon, di fatto prova generale del Tricolore della specialità 2017. Oltre 700 i concorrenti già iscritti. Il 4 settembre Vermiglio sarà animata dalla Coppa Italia giovani. Oltre 400 giovani potenziali futuri campioni si confronteranno sul tracciato iridato. Anche a loro il comitato organizzatore ha voluto riservare uno spicchio di festa iridata. E poi da non dimenticare gli altri due appuntamenti dedicati ai giovanissimi: il 27 a Malè con la Mini Marathon e il 10 settembre con il mini campionato mondiale di cross country a Commezzadura.

MONDIALI TRIALS – Da lunedì 29 agosto a sabato 3 settembre si svolgeranno i Mondiali trials. Per le sfide iridate del trial, il coordinatore delle squadre nazionali Davide Cassani, su indicazione del commissario tecnico Angelo Rocchetti, ha convocato i seguenti atleti:

Diego Bani - Caravaggio Offroad
Andrea Pilo - M.C. Lazzate Asd Sez.Biketrial
Francesco Policante - Gs Bmx Vigevano - La Sgommata
Giulio Porcario - Asd Condor Team
Stefano Ravarelli - M.C. Lazzate Asd Sez.Biketrial

MONDIALI DOWNHILL E 4X – La settimana successiva ai Mondiali trials, scattano quelli donwhill e 4cross. Per quanto riguarda la squadra azzurra, la cui ufficializzazione avverrà da parte del tecnico azzurro Vernassa in occasione della gara di Pila di questo fine settimana, il tecnico azzurro ha convocato:

MONDIALE DH
Andrea Bianciotto - Argentina Bike
Carlo Caire - Argentina Bike
Francesco Colombo - Argentina Bike
Eleonora Farina - Gb Rifar Mondraker Asd
Mirko Manazzale - Team Scout/Nukeproof
Alia Marcellini - Team Cingolani
Beatrice Migliorini - Team Bike O' Clock Overmountain
Mario Milani - Team Scout/Nukeproof
Alessio Missiaggia - Bike Zone Alien Factory
Federico Monzoni - Team Scout/Nukeproof
Loris Revelli - Argentina Bike
Lorenzo Sorrentino - Team Scout/Nukeproof
Gianluca Vernassa - Argentina Bike
Johannes Von Klebelsberg - Asc Tiroler Radler Bozen
Veronika Widmann - A.B.C. Egna Neumarkt

MONDIALE 4X
Giacomo Fantoni
- Team Bmx Verona
Alia Marcellini - Team Cingolani
Mario Milani - Team Scout/Nukeproof
Giovanni Pozzoni - Le Marmotte Loreto

Tra le azzurre occhi puntati, in particolare, sulla trentina Eleonora Farina e sull’altoatesina Veronika Widmann.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza