basket

Dopo 3 supplementari Sassari pareggia il conto

Gara 6 scudetto tra i sardi e Reggio Emilia è stata l'ennesima battaglia giocata sempre sul filo del punto a punto (vinta dai padroni di casa 115 a 108). Intanto Varese ha ufficializzato coach Moretti



TRENTO. Mentre ieri Reggio Emila e Sassari si sono date battaglia nell’ennesima sfida infinita (il match è arrivato fino al terzo tempo supplementare) vinta dai sardi 115 a 108, con prestazioni super di Logan (23 punti personali), Lawal (25 punti) e Dyson (26) per Sassari e di Della Valle (25 personali) e Kaukenas (20) la Pallacanestro Openjobmetis Varese ha reso noto di aver raggiunto un accordo con Paolo Moretti che da ieri è diventato il capo allenatore della prima squadra. Il club biancorosso, nonostante la concorrenza di diversi club di Serie A, ha firmato con il tecnico toscano un contratto per due stagioni con opzione per quella successiva.

Moretti negli ultimi sei anni ha allenato Pistoia, squadra con la quale ha conquistato una promozione nella massima serie e una storica qualificazione ai playoff, uscendo poi al primo turno con Milano in gara 5. Eletto miglior allenatore della Serie A della stagione 2013/14, è considerato uno dei coach più preparati nel panorama della pallacanestro italiana per le sue grandi qualità tecniche e umane. Il tutto mentre Pistoia ufficializzava Esposito come nuovo coach.

E per due squadre che hanno trovato chi siederà la prossima stagione sulla panchine le altre società della massima serie sono in piena fase ricostruzione. Per ora non tutte le squadre di Serie A si sono, infatti, già attrezzate in termini di allenatore e non manca chi, piuttosto freneticamente, sta cercando di accaparrarsi i pochi nomi ancora disponibili sul mercato. Relativamente poche sono state le conferme dei coach della passata stagione. Praticamente certi della loro permanenza sulle rispettive panchine sono: Paolini a Pesaro, Buscaglia a Trento, Recalcati a Venezia, Pancotto a Cremona, Valli a Bologna, Griccioli a Capo d’Orlando e Bechi a Torino, ma va comunque sottolineato come è assai probabile che anche Sacchetti e Menetti otterranno una riconferma a Sassari e Reggio Emilia grazie ai buoni risultati raggiunti. Per le restanti piazze tutto è invece cambiato o dove ancora cambiare.

Se da una parte Cantù ha già comunicato che il sostituto di Sacripanti risponde al nome dell’ex Biella Corbani, sulle altre squadre regna una nuvola d’incertezza. Il nome di Bucchi è sul taccuino di diversi gm e, nonostante le rassicuranti parole del presidente dell’Enel Brindisi Marino, non è escluso che il coach dei pugliesi possa trasferirsi ad Avellino, dove invece Frates sembra aver concluso la sua esperienza iniziata lo scorso marzo. Anche a Milano tutto è fermo con le quattro frecce. La società meneghina continua a sfogliare la rosa dei candidati i varesotti avrebbero già individuato i nomi del nuovo allenatore (Moretti) faticando però più del previsto a metterlo sotto contratto.













Scuola & Ricerca

In primo piano