De Paoli (Cv Torbole) conquista a Malcesine il titolo italiano Moth
Trento. Ennesimo successo per il velista “volante” Carlo De Paoli, il portacolori del Circolo Vela Torbole, che sulle acque gardesane di Malcesine ha vinto per la terza volta consecutiva il titolo...
Trento. Ennesimo successo per il velista “volante” Carlo De Paoli, il portacolori del Circolo Vela Torbole, che sulle acque gardesane di Malcesine ha vinto per la terza volta consecutiva il titolo italiano degli avveniristici Moth, gli scafi appartenenti alla categoria dei Foiling che navigano, più esattamente sfrecciano velocissimi a circa un metro d’altezza dall’acqua per l’applicazione di speciali dispositivi. Nella regata tricolore, con in palio il Trofeo Piccolo Mondo Hotel, sul podio sono saliti assieme al vincitore Francesco Bianchi (Y.C. Torri), secondo, e Marco Lanulfi (F.V. Malcesine) terzo.
Le caratteristiche “dinamiche” dei Moth hanno reso agonisticamente molto interessanti le sette manche. Carlo De Paoli, infatti, dopo essere stato in parità con Francesco Bianchi, è riuscito a prevalere nell’ultima prova in prossimità del traguardo.
La lunga sosta causata dal Coronavirus ha penalizzato l’attività sportiva di Carlo De Paoli. «Il nostro atleta – spiega con soddisfazione il presidente del Circolo Vela Torbole, Mauro Versini – è tra i migliori velisti “volanti” italiani della classe Moth. Due anni fa ha vinto l’argento al campionato europeo a Borstahusen, Svezia, nonché il titolo italiano sul Garda ed è stato premiato al Velista dell’Anno 2019. Il Moth è una barca vela lunga 3,355 metri, con una vela di 8 metri quadrati, pesa solo 30 chilogrammi, dispone di una pinna orizzontale che gli consente di volare sull’acqua come un aliscafo. In passato avevamo ospitato l’esordio in Europa del Moth con il primo titolo italiano conquistato dal torbolano Raimondo Tonelli». A.CAD.
©RIPRODUZIONE RISERVATA