BOLZANO. Il Futsal Bolzano sfata il tabù Coppa Italia e, dopo due finali e una semifinale perse nelle ultime tre edizioni della manifestazione, alza al cielo il trofeo battendo 3-1 il Giacchabitat di mister Salinas. La fase regionale di Coppa Italia premia dunque la squadra del presidente Christian Rossi, cinica e determinata nella finale disputata lunedì sera al PalaResia di Bolzano. Per Lorenzetti e compagni, usciti sconfitti dal campo ma capaci di tener testa al più quotato avversario per tutti i 60 minuti di gioco, ci sono comunque gli applausi del pubblico.
Dopo la classica fase di studio iniziale, la gara si sblocca al 17’, quando Fraccaroli dalla destra supera Lorenzetti con una conclusione potente e precisa sul primo palo. Il “Giacca”, voglioso di riscatto alla luce del deludente ruolino di marcia in campionato, trova la pronta reazione e al 19’ pareggia i conti con Scaduto, abile a concretizzare una veloce ripartenza dopo un bell’uno-due con Mastroiacovo. Nel finale di prima frazione, Scaduto ha addirittura l’occasione per ribaltare il punteggio su tiro libero, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.
La ripresa si apre ancora nel segno del Giacchabitat, con Frisenna che colpisce un palo interno, mentre dall’altra parte del campo è Lorenzetti a salire in cattedra e a respingere di piede un pericoloso tiro di Parolin. Il Futsal Bolzano aumenta il ritmo, ma il “Giacca” regge il colpo, sfiorando il 2 a 1 al 15’ con Frisenna, stoppato dall’attento Gianordoli. La svolta arriva al 19’ grazie a una giocata dell’estroso Parolin, che parte dalla destra, si accentra e trafigge Lorenzetti con una conclusione che bacia il palo interno e termina in rete per il 2 a 1 biancorosso. I trentini provano a rialzare la testa, ma senza la necessaria lucidità. Così, al 26’, arriva il gol che chiude la partita, con Fraccaroli a segno sugli sviluppi di un corner, maturato dopo una bella parata di Lorenzetti sull’ispirato Parolin.
Nel finale c'è ancora tempo per un tiro libero fallito da Frisenna. Poi il triplice fischio e la festa bolzanina. Il Futsal Bolzano dedica il successo al proprio presidente Christian Rossi, che non sta attraversando un buon periodo a livello personale, ma che da questo regalo dei suoi ragazzi saprà trovare nuove forze e nuovi stimoli. Grazie alla vittoria, la squadra di mister Mongelli accede alle finali nazionali che inizieranno il mese prossimo con il classico triangolare tra le vincenti della Coppa Italia di Trento Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Venerdì sera, intanto, si giocherà l’ultima partita del 2014 del campionato di serie C1, che riprenderà poi il 23 gennaio.