Coppa Davis, spunta l’ipotesi di giocare le Finals a Bolzano
L'anno prossimo si svolgeranno a Bologna dal 18 al 23 novembre ma sembra che il presidente federale Binaghi pensi di portarle poi in Alto Adige, terra natia di Jannik Sinner
BOLOGNA. Sarà Bologna la prima sede italiana delle Final 8 di Coppa Davis, assegnate dal 2025 al 2027 all'Italia dall'Itf e già in calendario dal 18 al 23 novembre del prossimo anno.
A quanto apprende l'Ansa in ambienti sportivi, il presidente della Fitp, Angelo Binaghi, ha espresso poi l'idea di portare in seguito la Final 8 per l'insalatiera a Bolzano, praticamente casa-Sinner.
Che l'Italia ospiterà la Davis Cup Final 8 dal 2025 al 2027 è stato annunciato dall'ITF, nel corso della cerimonia di sorteggio degli incontri di primo turno dei Qualifiers in programma a febbraio.
In quanto nazione ospitante, l'Italia è qualificata di diritto per la Final 8 che si svolgeranno di novembre, con gli azzurri che cercheranno di aggiudicarsi la coppa per la terza volta dopo le due consecutive, 2023 e 2024, a Malaga. L'Olanda, finalista dell'ultima edizione contro l'Italia, ha avuto la seconda wild card ed entrerà nella competizione a settembre, in occasione del secondo turno delle qualificazioni, ovvero gli scontri decisivi per l'accesso alla Final 8 che da quest'anno prendono il posto della fase a gironi.
"Siamo felici di questa partnership con la Fitp per la Final 8 di Coppa Davis - commenta David Haggerty, numero 1 Itf - L'Italia ha una ricca storia nel tennis e ha dimostrato di saper organizzare eventi sportivi di livello mondiale. Siamo fiduciosi che nei prossimi tre anni, lavorando con la Fitp, possiamo portare la Coppa Davis ancora più in alto, fornendo un'esperienza indimenticabile ai giocatori e tifosi".
"Siamo elettrizzati dal fatto di essere stati scelti come organizzatori e non vediamo l'ora di dare il benvenuto alle squadre migliori del mondo nel nostro Paese il prossimo novembre e per i prossimi tre anni - commenta Angelo Binaghi, numero uno della Federtennis - L'Italia ha partecipato alla Coppa Davis per la prima volta quasi 100 anni fa ed è fiera di aver alzato questo iconico trofeo per tre volte". La decisione dell'ITF permette così all'Italia di tornare teatro di una sfida per il titolo in Coppa Davis per la prima volta dal 1998, dalla sfida contro la Svezia a Milano di fatto decisa dalla rottura del tendine della spalla destra sofferto nella prima giornata da Andrea Gaudenzi, oggi presidente dell'ATP.