Calcio ritiri

Confermato il Napoli, Bologna a Pinzolo al posto della Roma 

Per l’ottava volta dei partenopei a Dimaro manca solo l’ufficializzazione di date e partite amichevoli


di Maurizio Di Giangiacomo


TRENTO. Adesso è ufficiale: la Roma non tornerà in ritiro a Pinzolo. Impegnata ieri sera ad Anfield Road nella semifinale d’andata di Champions League con il Liverpool, la squadra del pescarese-trentino Eusebio Di Francesco ha deciso di cambiare “spiaggia”. A Trentino Marketing non hanno fatto drammi: i giallorossi sono stati già sostituiti dal Bologna, “strappato” all’altoatesina Castelrotto. I rossoblù saranno in Val Rendena dal 7 al 22 luglio. Le stesse date di quello che ormai è un classico dell’estate trentina, vale a dire il confermatissimo ritiro della Fiorentina a Moena, in Val di Fassa. E sta diventando un classicissimo anche l’appuntamento in Val di Sole con il Napoli: non ci sono dubbi che la squadra di Sarri – impegnata in un’appassionante volata scudetto con la Juventus – sarà per l’ottava volta in ritiro a Dimaro. Manca solo l’ufficialità, legata in particolare alle date ed alle partite amichevoli.

In attesa di diverse altre ufficializzazioni, è già noto che saranno in Trentino anche il Chievo Verona (a Cogolo di Peio dal 7 al 14 luglio), il Cagliari (ancora a Cogolo dal 14 al 28 luglio), l’Hellas Verona (in Primiero dal 7 al 22 luglio), il Venezia (a Bedollo dall’11 al 25 luglio), la Virtus Entella (a Brentonico dal 14 al 28 luglio) e il Padova (a Masen di Giovo, in luglio).

Passando agli altri sport, è confermato anche il lunghissimo ritiro della Nazionale di pallavolo in Val di Fiemme (da giugno ad agosto): gli azzurri di Blengini sono legatissimi a Cavalese. Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, non si terrà invece a Folgaria il ritiro estivo della Nazionale di basket. Ma non è ancora completamente escluso che gli azzurri (passati dalla guida tecnica di Ettore Messina a quella di Meo Sacchetti) possano approdare in un’altra località del Trentino. Indiscrezione che ci è stata confermata dal Ceo di Trentino Marketing, Maurizio Rossini: «Stiamo facendo dei ragionamenti con la Federbasket – dice Rossini – La Nazionale, che a Folgaria è stata benissimo, ha cambiato allenatore, sulla sede del ritiro si deve esprimere Sacchetti. Ma potrebbe ancora essere una nostra località».

@mauridigiangiac. ©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Scuola & Ricerca

In primo piano