Bondone tra bici e leggenda
La prossima settimana ci sono Charly Gaul e Moserissima
TRENTO. Vortice di emozioni e sfide ciclistiche in arrivo per la città di Trento, grazie ad Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Asd Charly Gaul Internazionale e all’imperdibile trittico de “La Leggendaria Charly Gaul – Uci Gran Fondo World Series”, una tredicesima edizione ricchissima dal 6 all’8 luglio accompagnata dalle tradizionali “La Moserissima” e dalla cronometro di Cavedine. Prima ancora di Trento e del Monte Bondone, la Valle dei Laghi sarà teatro della competizione a cronometro di venerdì 6 luglio, una sfida che, come “La Leggendaria Charly Gaul” di domenica 8 luglio, fungerà da prova di qualificazione alla finale del Campionato del Mondo Uci Gran Fondo World Series. Nelle stessa giornata si disputeranno anche i Campionati Italiani – cronometro individuale categoria Under 23, rendendo la sfida ancor più prestigiosa.
“La Moserissima” sabato 7 non sarà da meno, con ai nastri di partenza – oltre al ciclista italiano più vincente di sempre Francesco Moser – anche Giambattista Baronchelli, Gianni Motta e Franco “cuore matto” Bitossi, a ricordare i fasti ciclistici di un tempo con biciclette d’epoca ed abbigliamento vintage. «La Moserissima” è l’unica tappa in Trentino Alto Adige del Giro d’Italia d’epoca e consiste in due percorsi, un “corto” di 53 km e 533 metri di dislivello e un ‘lungo’ di 91 km e 906 metri di dislivello, regalando appetito ciclistico a tutti i palati. I percorsi de “La Leggendaria Charly Gaul” saranno invece gli stessi che hanno entusiasmato nell’edizione scorsa, un ‘granfondo’ ed un ‘mediofondo’ rispettivamente di 141 km e 4000 metri di dislivello e di 57 km e 2000 metri di dislivello, entrambi con partenza da piazza Duomo a Trento e arrivo ai 1654 metri di quota di Vason, sulla cima del Monte Bondone dove è stato intitolato un busto al leggendario Charly Gaul.
Lo start avverrà invece nel “salotto” di Trento con le griglie di partenza posizionate all’ombra della Torre Civica e della Cattedrale di San Vigilio. Grande attenzione al territorio e alle sue eccellenze per Apt e Asd Charly Gaul Internazionale, e per questo nei ristori de "La Leggendaria Charly Gaul" vengono privilegiati i prodotti a filiera corta, quelli che nascono sul territorio trentino e che sono un'eccellenza italiana. Sono poi stati studiati ristori e pasta party che, oltre a essere collocati in modo che gli atleti possano approvvigionarsi di liquidi con regolarità, sono autentici assaggi di Trentino.