euro2020

Azzurri in semifinale già belli carichi: «Ora realizziamo il sogno di tutti gli italiani»

Battendo la Spagna martedì a Londra, l’Italia raggiungerà la finale e conquisterà anche il record assoluto agli Europei di vittorie consecutive. La sola nota triste il grave infortunio di Spinazzola

LE FOTO: il film della vittoria con il Belgio: tutti i momenti belli e brutti



LONDRA. Finisce con Roberto Mancini che alza il pugno al cielo scatenando l'ovazione del pubblico, mentre i suoi giocatori festeggiano una semifinale europea storica per l'Italia. Mai gli azzurri avevano vinto cinque partite di fila all'Europeo, e se supereranno la Spagna approdando alla finale di Wembley realizzeranno un record assoluto. Intanto il ct si può godere la soddisfazione di aver eliminato il Belgio numero 1 del ranking. «Ora godiamoci questa vittoria. Abbiamo meritato di vincere, i miei sono stati straordinari nel gioco, anche se verso la fine hanno sofferto perché erano stanchi. Ma davvero bravi, avremmo potuto anche fare dei gol in più - è la sua analisi a caldo -. Sofferenza ce n'è stata un po' alla fine, ma ci stava perché avevamo speso tanto. Però non abbiamo mai sofferto. Non avevano un risultato minimo, ma siamo partiti per fare il massimo e la strada è ancora lunga: mancano due partite».

Il "film" della partita: gli azzurri vincono e volano in semifinale

L'Italia batte il Belgio e approda in semifinale degli Europei di calcio: martedì si giocherà contro la Spagna l'accesso alla finale. Ecco i momenti più belli e brutti (l'infortunio di Spinazzola) della gara

Mentre l'infortunato Eden Hazard si mangiava nervosamente le unghie in tribuna, l'Italia ha superato la prova di maturità, imponendosi con il gioco, sfondando per la prima volta quota dieci gol in un Europeo, e arrivando a 90 nella gestione Mancini: eguagliato Sacchi, solo Pozzo, Bearzot e Valcareggi ne hanno ottenute di più. «Speriamo di realizzare il sogno di tutti gli italiani», si è sbilanciato Gianluigi Donnarumma al fianco di Lorenzo Insigne, che vive la sua "stagione migliore". «Non mi sono mai divertito così, sembra di giocare le partite con gli amici», ha sorriso. In una serata speciale rovina la festa solo l'infortunio di Leonardo Spinazzola, il cui Europeo è finito nel duello in velocità con Thorgan Hazard. Si sospetta la rottura del tendine d'Achille, dopo il rientro nella notte a Coverciano verranno effettuati esami approfonditi. «Sembra grave - ha detto Mancini -. Mi ha colpito vederlo in lacrime e la dinamica dell'incidente non è stata bellissima. Era uno dei migliori giocatori dell'Europeo e lo sarà anche se non potrà giocare le prossime. Dispiace, gli mandiamo un bacio grande».

Mentre gli azzurri festeggiavano, i giocatori del Belgio sono rimasti quasi increduli in mezzo al campo, con il loro allenatore impassibile. «A volte il calcio può essere crudele. Abbiamo visto due grandi squadre. In bocca al lupo all'Italia. Noi abbiamo dato tutto», ha osservato sconsolato il ct Roberto Martinez in conferenza stampa.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.