Aquila, a Brindisi punti pesanti 

Basket Serie A. Domani al PalaPentassuglia la sfida alla Happy Casa seconda in classifica sarà fondamentale per l’accesso alla Final Eight di Coppa Italia. Dolomiti Energia al gran completo: rientra anche Martin. Ma la squadra di Vitucci è un osso durissimo: occhio a D’Angelo Harrison



Trento. I botti di Capodanno la Dolomiti Energia quest’anno proverà a farli con un paio di giorni di ritardo rispetto al solito: il 2021 dei bianconeri si è aperto con un primo gennaio all’insegna degli allenamenti e del classico tampone prepartita e proseguirà con la lunga trasferta di oggi verso Brindisi per presentarsi in campo domani alle 19. Domenica sera al PalaPentassuglia va in scena il 14esimo turno di campionato, un appuntamento importante in vista della qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, anche in considerazione del fatto che la 15esima e ultima giornata d’andata vedrà i bianconeri opposti alla Virtus Bologna. Coach Nicola Brienza potrà contare sul contributo di tutto il roster, con Kelvin Martin recuperato dopo il fastidio muscolare che lo aveva costretto a saltare la sfida del 20 dicembre a Trieste. Solamente tre giocatori dell’Aquila sono scesi in campo in tutti e 28 i match ufficiali giocati dai bianconeri: Gary Browne (che è anche il più utilizzato con ben 842 minuti in campo), Toto Forray e Victor Sanders.

Brindisi d’alta quota

La squadra pugliese in questa complicata stagione 2020-21 si è confermata ai vertici della pallacanestro nazionale proponendo, nonostante i tanti cambi nel roster, un basket intenso e spettacolare, il marchio di fabbrica di un coach affermato come Frank Vitucci. I biancoazzurri occupano il secondo posto in classifica con un bottino di nove vittorie in 12 incontri e sono stati l’unica squadra capace di battere Milano in Italia. La Brindisi 2020-21 ha in D’Angelo Harrison il principale leader e riferimento offensivo della squadra: la guardia Usa ha raccolto il testimone lasciato da Adrian Banks aprendo la stagione con 18,2 punti, 4,2 rimbalzi e 3,7 assist di media. A dargli manforte sul perimetro c’è il confermato play Darius Thompson (14,1 punti e 4,7 assist), un concentrato di energia e talento capace di mettere in ritmo tiratori affidabili come James Bell ( 10,9 punti con oltre 2 triple a segno di media) e Derek Willis, uno dei talenti emergenti del campionato (12,1 punti e 8,6 rimbalzi). A completare il quintetto c’è la potenza del centro Nick Perkins (13,0 punti e 4,9 rimbalzi). La Happy Casa ha il terzo migliore attacco del campionato (87,1 punti di media) e guida la Serie A per rimbalzi catturati (38,8) e percentuale nei tiri da due (56,3%).

S’avvicina l’EuroCup

Con i recuperi delle ultime partite rimanenti nella regular season di EuroCup si sono delineati i quattro gironi delle Top 16: la Dolomiti Energia Trentino se la vedrà con Lokomotiv Kuban Krasnodar, Boulogne Metropolitans 92 e Partizan Belgrado. Il primo turno per i bianconeri è in programma mercoledì 13 gennaio in Serbia, dove alla Stark Arena giocherà il quinto match della sua storia contro il Partizan: il viaggio alle Top 16 si concluderà con un'altra lunga trasferta, questa volta a Krasnodar in Russia. Le prime due squadre classificate si qualificano ai quarti di finale.















Scuola & Ricerca

In primo piano