Anche se di “riserva” è sempre un’Italia che sa come si vince 

Il ct Blengini fa riposare i titolari contro l’eliminata Olanda ma riesce a imporsi 3 a 1. Oggi i sorteggi della fase finale



MILANO. Davanti ai 12.700 spettatori del Mediolanum Forum di Milano, la nostra Nazionale affronta l’Olanda già eliminata nell’ultimo incontro della seconda fase: gli azzurri, già certi del primo posto nel girone e della qualificazione alla Final Six della rassegna iridata. E così il ct Blengini sceglie di far riposare i titolari e schiera per intero il sestetto più libero di rincalzo. E l’Olanda ringrazia.

Il primo set, infatti, è poco meno di un monologo “orange” con l’Italia in versione B che mostra chiaramente la mancanza di ritmo partita. Mancano aggressività e soprattutto capacità di letture efficaci degli attacchi avversari. E cos’ finisce con eloquente 25 - 15 per gli arancioni.

Nella seconda frazione le cose cambiano. L’Italia muta atteggiamento e l’Olanda inizia a pagare dazio. Il muro legge meglio gli attacchi olandesi e la difesa può quindi sostenere meglio Baranowicz, vice di Super Giannelli, che trova risposte importanti dai compagni che riescono a mettere subito la testa a avanti e a tenerla fino a chiudere la frazione 25- 20 impattando così la partita in fatto di set.

Al cambio campo la partita si incanala sui binari dell’equilibrio. Ma tra un errore e l’altro, una buona giocata olandese e l’altra, gli azzurri si trovano sotto anche di 6 punti (12-18), ma poi capace di riportarsi a tiro (18-21). Il ritornato trentino Nelli e l’errore olandese portano gli azzurri a -21 (20-21). La rimonta sembra fermarsi sull’errore in battuta al servizio di Randazzo che rimanda gli “orange” avanti di 2 , ma proprio cambio palla Italia ed errore Olanda significano 23 pari. E dopo un paio di cambi palla l’Italia chiude con Maruotti 27-25 e 2 a 1 Italia.

Nel quarto set è subito Italia (8-6). L’oppostone Nelli randella e il muro si Candellaro si alza imperioso. La difesa trova fiducia ed è +5 e mezza strada dal traguardo (12-7). L’Olanda non molla. L’Italia ancora meno. E gli azzurri volano a imporsi 25-15 e 3-1.

Oggi Torino si terrà il sorteggio per la composizione delle pool della Fase Finale della rassegna iridata. Le sei formazioni partecipanti saranno divise in due gironi. Le prime a essere sorteggiate saranno Italia e Brasile: una nella pool I e l’altra nella Pool J. Identico il sorteggio per Stati Uniti e Polonia, una nel girone I e l’altra nel girone J. Per quanto riguarda le seconde classificate, invece, la Russia (1ª miglior seconda) sarà inserita nella Pool I, mentre la Serbia (2ª miglior seconda) nella Pool J. Agli azzurri di Gianlorenzo Blengini toccherà quindi una tra Stati Uniti e Polonia, e una tra Russia e Serbia.













Scuola & Ricerca

In primo piano