Vela classe Optimist 

Alex Demurtas si guadagna un posto  al Mondiale 

Riva del garda. Continua l’exploit del giovane velista rivano Alex Demurtas, campione europeo in carica della diffusa classe giovanile Optimist. L’ultimo successo è avvenuto alla selezione nazionale...



Riva del garda. Continua l’exploit del giovane velista rivano Alex Demurtas, campione europeo in carica della diffusa classe giovanile Optimist. L’ultimo successo è avvenuto alla selezione nazionale per l’ammissione al campionato mondiale, in calendario dal 1° al 16 luglio all’isola caraibica di Antigua. Al termine delle 19 manche che si sono disputate tra Napoli e Follonica il benacense doc con il guidone della Fraglia Vela locale si è classificato secondo assoluto, a pari merito con Ginevra Caracciolo (L.N.I. Napoli), staccato di appena 7 punti dal vincitore Davide Nuccorini (C.V. Roma). E’ stato un risultato significativo che fa ben sperare per l’evento iridato che confermerebbe l’elevata portata agonistica del tredicenne Alex Demurtas destinata e sicuramente aumenterà nei prossimi due anni di permanenza nella classe Optimist (fino a 15 anni compiuti per poi passare alle categorie veliche superiori, generalmente ai Laser 4.7).

Il commento del dirigente

Entusiasta il commento del rivano “Berto” Foletti, da decenni segretario nazionale della folta classe Optimist (sono quasi 10 mila le imbarcazioni in Italia dotate di numero velico, cioè abilitate a regatare) che da sempre segue in Italia ed all’estero il giovane campione nei periodici eventi in cui gareggia.

«Alex dopo la vittoria dell’europeo del 2018, ha effettuato un percorso di crescita agonistica importante con tanta volontà e determinazione e questa qualificazione ne è il frutto», ha affermato Foletti.

Al recente Meeting di Pasqua a Riva del Garda, con oltre 1.200 partecipanti, De Murtas si era classificato secondo assoluto alla poppa del campione del mondo Marco Gradoni.

Per Giancarlo Mirandola, presidente della Fraglia rivana, il risultato di Alex evidenzia il superlativo livello agonistico della scuola di vela del suo club che attira allievi da molte regioni. A.CAD.















Scuola & Ricerca

In primo piano