Atletica

Nadia Battocletti da urlo: agli europei vince l'oro nei 5000 metri

Gara da sogno con record italiano per la campionessa trentina: «Una medaglia che ripaga tanti sacrifici»



ROMA. La trentina Nadia Battocletti conquista l'oro nella finale dei 5000 metri. Quarta medaglia per l'Italia con la mezzofondista che stacca il record dei campionati europei con 14:35.29. 

Nadia ha vinto la medaglia d'oro con il nuovo record italiano e dei campionati (14'35"29). Argento per la norvegese Karoline Bjerkeli Grovdal (14'38"62), bronzo per la spagnola Marta Garcia (14'44"04); settima l'altra azzurra Federica Del Buono (15'00"05). L'Italia, al termine della prima giornata di finali, chiude così con due ori (Palmisano e Battocletti) e due argenti (Trapletti e staffetta 4x400 mista).

 "Fare una gara così con questo crono mi soddisfa tanto e mi ripaga dei sacrifici fatti". Lo ha detto una commossa Nadia Battocletti a Sky Sport. "Non è da me gridare e urlare quando vinco, ma è la ciliegina che mi serviva. Non vedevo l'ora di ricominciare a raccogliere i frutti", ha aggiunto. Parlando della gara ha spiegato: "Sono davvero molto felice di quello che ho messo in campo oggi, non arrivavo convinta, ma con qualche timore. Per questo devo mandare un grande saluto al mio staff medico che mi ha dato grande supporto in ogni momento".

Non sono tardati ad arrivare i complimenti delle istituzioni locali: "Di nuovo sul tetto d'Europa. Grazie Nadia. Dopo i successi di Trentino Volley, tocca alla nostra fortissima atleta regalarci un oro ed un nuovo record", ha dichiarato il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, "Orgoglio trentino e grandissima gioia. Sono sentimenti che ci sentiamo tutti di dover condividere ed insieme ti aspettiamo in Provincia per i meritatissimi onori, immaginandoti già ospite speciale questo autunno al Festival dello Sport". 

Il presidente del Consiglio provinciale, di Trento, Claudio Soini è rimasto sullas tessa lunghezza d'onda: "La vittoria di ieri sera nei 5 mila metri del Campionato europeo di atletica leggera va ad iscriversi nel novero delle più importanti imprese sportive di atleti trentini d'ogni tempo. Grande Nadia Battocletti, cui inviamo le più belle congratulazioni per come ha saputo correre e involarsi nel finale verso un fantastico oro. Un applauso anche al padre e allenatore, di certo un pezzo di medaglia è anche sua". 

 













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano