«La delibera va annullata» 

Mezzano. Il gruppo di minoranza “Rinnovamento e Apertura” ha già presentato la richiesta contro l’atto di nomina  della commissione edilizia. «Termini per la presentazione delle domande dei tecnici locali prorogati senza motivazione»



Mezzano. La perturbazione politico amministrativa che ha interessato in questi giorni il Comune di Mezzano, si arricchisce della presa di posizione dei cinque consiglieri del gruppo di minoranza rimasti in consiglio comunale e cioè Viviana Zortea, Luigi Valline, Piero Orsingher, Andrea Alberti, Chiara Bettega, questa ultima prima non eletta e quindi destinata a subentrare a Francesco Alberti, candidato sindaco della lista "Rinnovamento e Apertura" e successivamente capogruppo della minoranza che si è dimesso in seguito alla polemica scoppiata con la nomina della commissione edilizia comunale, contestata vigorosamente appunto da Francesco Alberti.

La pubblicazione sul Trentino (sabato 14 novembre) della lettera del capogruppo, aveva provocato un certo malessere all'interno della lista "Rinnovamento e Apertura" che aveva prodotto le dimissioni della stesso Francesco Alberti, che aveva avuto parole forti non solo con il gruppo di maggioranza per la nomina della commissione edilizia, ma anche nei confronti dei suoi compagni di lista che non lo avevano seguito nella contestazione.

Ecco allora il comunicato stampa del gruppo di minoranza. «Dopo le dimissioni da consigliere del Comune di Mezzano di Francesco Alberti e per prendere posizione nei confronti degli articoli apparsi in questi giorni, il gruppo "Rinnovamento e Apertura", intende chiarire alla popolazione di Mezzano ed al proprio elettorato quali sono i suoi intendimenti per l'immediato futuro».

Anzitutto il gruppo continua il suo impegno «nel contribuire a portare avanti nell'amministrazione comunale una gestione corretta e trasparente - si legge nel comunicato - per questo nel prossimo consiglio comunale comunicheremo che Francesco Alberti sarà sostituito da Chiara Bettega, prima non eletta della lista "Rinnovamento e Apertura" e che Viviana Zortea è stata scelta quale capogruppo dei consiglieri di minoranza».

Entrando poi nel merito della nomina della commissione edilizia, nel comunicato stampa si dice: «In ordine alla delibera giunta comunale con cui si sono prorogati, a nostro giudizio, senza motivazione, i termini per la presentazione delle domande dei tecnici locali nella composizione della commissione edilizia sovracomunale, quando già il termine era scaduto e già in presenza dei 3 tecnici richiesti nell'avviso precedente di presentazione delle domande, i 5 consiglieri di minoranza, espressione del gruppo "Rinnovamento e Apertura", hanno già presentato richiesta alla giunta comunale di annullamento della delibera stessa. Chi ne volesse prendere visione potrà già consultare tale richiesta tra gli atti del Comune».

Infine sull'accusa di “snaturamento” della stessa funzione di gruppo di minoranza, i 5 consiglieri replicano che «come si può costatare, il gruppo "Rinnovamento e Apertura" non è venuto meno ai suoi impegni, ma anche a fronte della perdita di un suo componente, continua la sua battaglia con rinnovato impegno. Per noi non è indispensabile la singola persona, ma è fondamentale la coesione del gruppo ed i valori in cui crede. Vogliamo anche credere al sindaco Giampiero Zugliani quando dice che " l' amministrazione del Comune ha sempre agito, e continuerà a farlo, nel massimo rispetto delle norme", ma ci riserviamo di verificarlo nei fatti«. R.B.









Scuola & Ricerca



In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza