Università

Venerdì, 27 ottobre, in Piazza Fiera 491 neolaureati per la cerimonia di laurea

L’appuntamento è alle 11, ospite di questa edizione Marianella Sclavi, sociologa ed etnografa, alumna UniTrento



TRENTO.  È un momento che da sempre l’Ateneo vive, insieme all’intera comunità accademica e alla cittadinanza, con grande emozione ed entusiasmo. La cerimonia, giunta alla quattordicesima edizione, si svolgerà venerdì 27 ottobre in piazza Fiera. Ci saranno studenti e studentesse che sono arrivati alla laurea, le loro famiglie e gli amici.
Una giornata speciale per festeggiare il raggiungimento di un traguardo, ma anche l’inizio di una nuova avventura.
Il corteo accademico partirà da Palazzo Sardagna alle 10.55 per raggiungere piazza Fiera alle 11. Dopo i saluti istituzionali, l’intervento del rettore Flavio Deflorian.
La testimonianza quest’anno è affidata a Marianella Sclavi, alumna UniTrento e matricola numero 2 di Sociologia a Trento nel 1962, quando la Facoltà vedeva i suoi inizi. Esperta in gestione creativa dei conflitti, scrittrice, attivista e studiosa, ha affiancato l’attività accademica a quella sul campo. Sempre attuali per la metodologia della ricerca sociale i suoi libri “A una spanna da terra” e “La signora va nel Bronx”. È stata pioniera in Italia delle teorie e delle tecniche dell’ascolto attivo, della facilitazione e della progettazione partecipata.
Dopo il suo intervento, la proclamazione da parte del rettore e il tradizionale lancio dei tocchi.
I momenti della cerimonia saranno scanditi dalla musica dal vivo eseguita dalla Corale polifonica e dall’Orchestra UniTrento. Sarà attivo il servizio Lis (Lingua dei segni italiana) a cura di Ens (Ente nazionale sordi onlus).
L’evento è organizzato anche in questa occasione con la collaborazione della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Trento.
Il programma della cerimonia è disponibile sulla pagina: www.unitn.it/cerimonia-laurea
È possibile seguirla in diretta al link: https://www.unitn.it/diretta-cerimonia-laurea













Scuola & Ricerca

In primo piano