l’installazione

Trento, nuovi pannelli fonoassorbenti nelle mense di tre scuole

Gli interventi sono stati effettuati alle primarie Sanzio di Trento e Pigarelli di Gardolo e all’istituto comprensivo Comenius di Cognola per migliorare la vivibilità degli spazi



TRENTO. Nelle mense delle scuole primarie Sanzio di Trento, Pigarelli di Gardolo e dell’istituto comprensivo Comenius di Cognola gli studenti potranno pranzare in un ambiente più confortevole grazie ai nuovi pannelli fonoassorbenti da poco installati.

L’intervento è infatti pensato per migliorare la qualità acustica degli spazi, riducendo il rumore e aumentando il comfort durante i pasti. I pannelli, realizzati con materiali innovativi e sostenibili, contribuiranno a creare un’atmosfera più stimolante e meno rumorosa che favorisce l’interazione tra gli studenti.

Le installazioni fanno parte di un più ampio programma di valorizzazione e modernizzazione delle strutture scolastiche, per il quale è previsto uno stanziamento quadriennale complessivo di 190 mila euro, destinato a 24 ambienti distribuiti sul territorio, anche al di fuori del Comune di Trento (sono già state insonorizzate anche due mense in val di Cembra).

I progetti sono curati dalla società cooperativa Risto3, che dalla primavera del 2023 co-gestisce da un punto di vista pratico l’organizzazione delle mense scolastiche nell’ambito della gestione associata siglata tra Comunità della Valle dei Laghi, Comune di Trento - Territorio Val d’Adige e Val di Cembra.













Scuola & Ricerca

In primo piano