ambiente

Al progetto degli Ecomusei il Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa

A ritirare il premio l’architetto Giuseppe Gorfer, presidente della Rete degli Ecomusei. Il progetto ha coinvolto 320 bambini/e e 29 insegnanti delle primarie, 30 enti, associazioni e più di 50 testimoni ed esperti



TRENTO. Al progetto "Scopriamo il paesaggio con gli Ecomusei. La cura del paesaggio come pratica di cittadinanza attiva" è stata conferita una menzione speciale nel Concorso per il Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa, VIII Edizione. La premiazione è avvenuta a Roma in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio.

Queste le motivazioni: “Per la significativa capacità di strutturare la rete degli ecomusei intorno al tema del paesaggio e al ruolo assegnato alle comunità in base ai principi della Convenzione Europea del Paesaggio; per il risultato esemplare nell’impegno verso lo sviluppo sostenibile; evidenziato nella realizzazione da parte della rete di attività di formazione, comunicazione e pianificazione; per l’iniziativa Scopriamo il paesaggio con gli Ecomusei volta all’attivazione di forme di partecipazione e sensibilizzazione che favoriscono relazioni tra le giovani generazioni, le comunità e il patrimonio culturale, sviluppano il senso d'appartenenza, diffondono la conoscenza sui temi della tutela e della rigenerazione dei paesaggi”.

Il Premio, ritirato dall’architetto Giuseppe Gorfer, presidente della Rete degli Ecomusei, costituisce un importante riconoscimento raggiunto grazie un ampio e proficuo lavoro di rete che oltre ai risultati maturati riconosce il percorso e il metodo di lavoro intrapreso.

Il progetto “Scopriamo il paesaggio con gli Ecomusei”, realizzato nel biennio 2021-2022, è stato promosso dalla Rete degli Ecomusei del Trentino per sperimentare un percorso di promozione della cultura del paesaggio che ha coinvolto attivamente le scuole primarie (circa 320 bambini/e e 29 insegnanti), gli enti (30 realtà), le associazioni e i cittadini dei territori (più di 50 testimoni ed esperti) degli ecomusei.

L'iniziativa è nata per rafforzare le esperienze maturate dagli ecomusei nelle Giornate europee del Paesaggio, manifestazioni organizzate a partire dal 2007 per dare attuazione ai principi contenuti nella Convenzione europea del Paesaggio. Il progetto è stato ideato con il supporto metodologico e didattico di Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e del MUSE - Museo delle Scienze di Trento, la collaborazione del Trento Film Festival, il contributo della Fondazione Caritro e il patrocino della Provincia Autonoma di Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona