Somalia, annunciata costruzione di una base spaziale turca



(ANSA) - NAIROBI, 18 DIC - Il presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud ha confermato che la Turchia stabilirà una base di lancio satellitare in Somalia, destinata a rafforzare il programma spaziale di Ankara per i test missilistici a lungo raggio e l'esplorazione dello spazio, e consolidando i suoi crescenti legami con Mogadiscio.
    Come scrive il sito Hiraan Online, la base di lancio satellitare sfrutterà la posizione strategica della Somalia vicino all'equatore, creando anche posti di lavoro per i giovani. I media turchi hanno riferito che il progetto costerà più di 6 miliardi di dollari, ma hanno anche sollevato dubbi sull'investimento per via delle continue minacce terroristiche dei militanti di al-Shabaab.
    Le due nazioni hanno firmato accordi per l'esplorazione energetica offshore e per la collaborazione nel settore della difesa. La più grande base militare turca all'estero, situata a Mogadiscio, svolge già un ruolo fondamentale nell'addestramento delle forze somale e nel rafforzamento della sicurezza regionale. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha recentemente annunciato la visita in Somalia per i primi mesi del prossimo anno. (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano