lo studio

Una camminata quotidiana riduce rischi del Long Covid

Lo sostiene uno studio del Pennington Biomedical Research Center e della Scuola di Medicina dell'Università di Pittsburgh



ROMA. Sebbene non esistano cure mediche riconosciute per il Long Covid, l'esercizio fisico può interrompere quel circolo vizioso dell'infiammazione che può portare a sviluppare diabete e depressione mesi dopo che una persona si è ripresa dal virus.

A dirlo è uno studio del Pennington Biomedical Research Center e della Scuola di Medicina dell'Università di Pittsburgh pubblicato sulla rivista scientifica Exercise and sport sciences reviews.

Secondo l’Oms 1 su 4 dei soggetti affetti da Covid-19 ha sintomi che persistono a distanza di 4-5 settimane dal riscontro della positività e 1 su 10 presenta sintomi dopo 12 settimane.

Il Long Covid, quindi, è sviluppato, per motivi non ancora noti, da alcuni pazienti che hanno contratto l’infezione da nuovo Coronavirus. Si tratta di una condizione che può riguardare soggetti di tutte le età, che non necessariamente hanno manifestato sintomi clinici significativi durante la fase acuta dell’infezione.









Scuola & Ricerca



In primo piano