Pesticidi: ong Pan attacca Efsa, serve interessi industria



(ANSA) - BRUXELLES, 07 GIU - L'Autorità europea per la sicurezza alimentare "è tutta da rifare" perché utilizza "un'ideologia che minimizza i rischi e ignora le prove critiche degli scienziati indipendenti per favorire interessi commerciali". E' l'accusa del Pesticide Action Network Europa.
    Un rapporto che la ong ha pubblicato nella Giornata mondiale della sicurezza alimentare incolpa l'agenzia Ue con sede a Parma di "errata autorizzazione" di un gruppo di pesticidi e conclude che "la gestione dell'Efsa è ancora oggi dominata da individui con un background industriale".
    "Pan Europe critica l'approccio che adottiamo per valutare la sicurezza dei pesticidi - risponde Efsa in una nota - eppure è lo stesso approccio che abbiamo usato in valutazioni" che la stessa associazione "ha applaudito pubblicamente". L'Agenzia con sede a Parma esprime "rammarico" per il tentativo di minare la sua "credibilità scientifica con l'ennesimo rapporto lungo ma inconsistente". "L'Efsa rispetta i più elevati standard di indipendenza del suo personale - conclude la nota - nel 2017 la Mediatrice europea ha elogiato" l'Agenzia "per la sua politica di indipendenza, definendola un punto di riferimento per tutte le agenzie dell'Ue". (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano

l’intervista

Il ragazzo pestato a Bressanone: «Avevo paura di morire»

Il giovane è intervenuto in aiuto di un 17enne circondato da un gruppo di violenti alla festa dei maturandi del 15 gennaio: «Ho deciso di entrare nella mischia ma solo per tirarlo fuori. Lo rifarei. Ma non ho colpito nessuno»

VIDEOINTERVISTA Il padre: "Mio figlio pestato perché italiano, anche se è perfettamente bilingue. Ma non voglio esacerbare le divisioni tra le due comunità»

IL FATTO "Bastardo italiano", diciottenne picchiato da sudtirolesi a Bressanone