L'Ue annuncia un miliardo per la Turchia per i rifugiati



BRUXELLES - La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato "unulteriore miliardo di euro per il 2024" in favore dellaTurchiaper lagestione dei rifugiati. I fondi sosterranno "l'istruzione e la sanità per i rifugiati in Turchia, la gestione della migrazione e delle frontiere, compresi i rimpatri volontari dei rifugiati siriani", ha sottolineato von der Leyen ad Ankara. "Man mano che le cose si evolvono sul campo, potremo adattare questo miliardo alle nuove esigenze che potrebbero verificarsi in Siria", ha aggiunto.

"La Turchia ha sempre dimostrato responsabilità nell'accogliere milioni di rifugiati siriani negli anni e l'Ue è sempre stata al vostro fianco", ha evidenziato von der Leyen in conferenza stampa con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ricordando che "dal 2011 l'Ue ha versato quasi 10 miliardi di euro" ad Ankara per la gestione dei rifugiati.

Il presidente turco,Recep Tayyip Erdogan, aveva affermato che la Turchia si aspettava un sostegno economico dall'Unione europea (Ue) per rimpatriare i profughi siriani che vivono nel Paese, circa 3 milioni di persone. "Ci aspettiamo un simile sostegno dall'Ue in modo tale che il ritorno dei siriani nel loro Paese diventi una realtà", ha detto Erdogan, citando i fondi dati da Bruxelles ad Ankara negli anni scorsi per la gestione dei profughi, durante una conferenza stampa congiunta con la presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, nella capitale turca, trasmessa dalla tv di Stato Trt.









Scuola & Ricerca



In primo piano